Nasce a Reggio Emilia “Ciucodoro”, casa editrice dedicata all’asino, che promuove l’utilizzo dell’animale per scopi educativi

Con la nascita della casa editrice Ciucodoro si arricchisce il bellissimo percorso dell’asineria didattica “Asini di Reggio Emilia” che promuove l’utilizzo dell’asino per scopi educativi.
A Reggio Emilia questi simpatici animali non sono solamente un’attrazione per attività gradite a famiglie e bambini; nella nostra città da anni, intorno a questi docili amici a quattro zampe, si svolgono percorsi educativi e iniziative di relazione tra le persone.
“Reggio Emilia città asinabile” un progetto ampio, all’interno del quale in città si creano momenti di relazione, occasioni di aggregazione e scambio, iniziative culturali dedicate alle famiglie, alle persone con disabilità e a tutti quelli che, passando per le vie della città, vogliono fermarsi. 
Alle attività che vengono svolte con scuole dell’infanzia e scuole primarie, si aggiungono  percorsi di scoperta dell’ambiente, delle aree naturalistiche intorno alla città che vengono narrate integrando le osservazioni sul campo con storie e racconti.
La lettura di libri in biotopi naturalistici è un modo per coinvolgere i bambini nella bellezza del paesaggio attraverso linguaggi fantasiosi e curiosi.

I reggiani Massimo Montanari e Eugenia Dallaglio, animatori di questi progetti, promuovono libri e percorsi di lettura attraverso iniziative piuttosto particolari come l’ormai consolidata biblioteca viaggiante “Asino chi legge” con i somarelli che si presentano ai bambini con ceste piene di libri che vengono letti in luoghi naturalistici  durante  camminate esplorative del paesaggio.

Massimo Montanari, scrittore di libri dedicati all’infanzia, ha al suo attivo dodici opere, tra  cui “Filastrocche col pennello”, Almayer 2008 vincitrice del premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Città di Bella” nella sezione narrare l’arte. “Reggio Emilia meraviglia”, Incontri Editrice 2015 una visita guidata fantastica alla città di Reggio Emilia, “La Costituzione, che soddisfazione!”, Incontri Editrice 2011, rime che raccontano alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana e “Stranimali, animali animali strani in filastrocche spiritose”, Incontri Editrice 2020 che porta i bambini a considerare la diversità come un valore.

Costruire percorsi innovativi che coinvolgono i piccoli esploratori in camminate fantastiche, ha spinto i responsabili dell’asineria a fondare una casa editrice che promuoverà libri dedicati all’asino. Un’idea stravagante, che ha un profondo significato nella dedizione a questo animale, saggio, lento e perspicace.
La casa editrice Ciucodoro nasce con l’obiettivo di pubblicare testi le cui storie,  andranno a costituire una biblioteca asinina unica nel suo genere.
Il ricavato delle vendite  contribuirà al mantenimento degli asini dell’asineria, che attualmente sono diciotto. Una formula di autofinanziamento efficace e innovativa.
La cultura  del leggere e la diffusione del libro come veicolo di educazione alla conoscenza dell’asino, uniscono il nobile intento  di aiutare questi animali a una forma di finanziamento  

“L’ASINO DI MEDARDO”
in uscita sabato 12 dicembre 2020,  è il primo libro delle edizioni Ciucodoro. E’ la storia rivisitata dell’asinello dalle monete d’oro. Un racconto che nasce dalla tradizione favolistica orientale, in cui uno scaltro contadino si prende gioco dei potenti del paese.
L’asino protagonista del racconto che invece della cacca sforna monete, è un antico rituale narrativo; ma nell’ “Asino di Medardo” le cose vanno diversamente… Una storia davvero spassosa che farà sorridere tutti.
L’ASINO DI MEDARDO. Testi di Massimo Montanari, disegni di Antonella Battilani. Edizioni Ciucodoro  (prezzo di copertina 15€)
Il libro sarà disponibile in anteprima alla storica Libreria del Teatro in via Crispi, nel centro storico della città sabato dalle 10 alle 16 con la presenza dell’autore, mentre domenica 13 dicembre l’appuntamento è dalle 10 alle 13 nell’area della fattoria di animazione ambientale al parco del Mauriziano, dove sarà possibile avere una copia del libro e fare una carezza agli asinelli.

Per ovvie ragioni di osservanza alle regolamentazioni anti Covid 19 gli incontri avranno un accesso scaglionato. Per informazioni asineria.re@gmail.com  FB: asinomondo il mondo degli asini di Reggio Emilia