Nasce a Montecchio Emilia la “Cittadella dello Sport”

Da sinistra, l'Avv. Stefano Ferri, Assessore allo Sport, salute, bilancio e tributi del Comune di Montecchio; il Presidente dell'Us Montecchio Massimiliano Palmia e il vice presidente del Montecchio, l'ingegner Giordano Colli
L’unione fa la forza: US Montecchio Calcio e Comune suggellano il loro proficuo rapporto di collaborazione dando vita a due progetti ambiziosi, che trasformeranno il Centro Sportivo “Silvio D’Arzo” in un impianto d’eccellenza a livello regionale.
A inizio marzo 2021 partiranno infatti i lavori per la creazione di un nuovo campo in sintetico con manto di tipo prestazionale di ultimissima generazioneavente dimensioni di 63 x 43 metri lineari, superficie all’interno della quale saranno tracciati un campo a 7 da 60 x 40 metri e due campi da calcetto a 5, disposti perpendicolarmente, della dimensione di 40 x 20 metri ciascuno.
L’intervento, che sarà eseguito dall’azienda IT Sport di Reggio Emilia di Livio Bondavalli, ha un costo complessivo di 100 mila euro, di cui 60 mila saranno sostenuti da US Montecchio Calcio, mentre gli altri 40 mila euro arriveranno in parte dal Comune di Montecchio, e in parte da aziende e privati mediante libere erogazioni e grazie a un progetto di crowdfunding appoggiato a un istituto di credito locale.
Il terreno da gioco su cui verrà realizzato il nuovo manto sintetico, che sostituirà quello erboso sul quale attualmente si alternano gli allenamenti delle formazioni giovanili e della prima squadra, è dedicato a Matteo Giavarini, scomparso prematuramente nel 2012 a soli 26 anni, nipote del conosciutissimo Lino Giglioli, per tutti “Fidegh”, che per più di trent’anni ha scritto la storia del Montecchio Calcio ricoprendo ogni ruolo, da allenatore a direttore generale.
Il nuovo sintetico si inserisce in un progetto più ampio, voluto dall’Amministrazione Comunale, che intende trasformare il Centro “Silvio D’Arzo” in una “Cittadella dello Sport”, che dovrà essere il punto di riferimento per gli abitanti di Montecchio e per l’intera Val d’Enza.
La data d’inizio dei lavori è prevista per i primi di marzo 
con fine dell’opera già entro fine maggio 2021.
Nelle prossime settimane, 
inoltresempre all’interno del polo del D’Arzo prenderà il via anche un secondo intervento, la realizzazione di una palestra in tensostruttura, interamente finanziata dal Comune di Montecchio Emilia, senza alcun indebitamento da parte dello stesso. Il costo complessivo di questa operazione è di 400 mila euro, che sono già stati inseriti nel bilancio preventivo 2021 approvato recentemente dal Consiglio Comunale. Anche in questo caso i tempi di realizzazione sembrano da record: si prevede infatti l’inaugurazione di questa struttura entro la fine dell’estate. Il nuovo impianto indoor amplierà la fruibilità per coloro che praticano sport al chiuso, per le leve calcistiche dei più piccolini nei mesi invernali, e anche per le scuole superiori adiacenti, visto che l’Istituto D’Arzo è uno dei principali poli scolastici in provincia, includendo Liceo Scientifico, Istituti Tecnici e Istituti Professionali.Giordano Colli: “Siamo molto soddisfatti – spiega Giordano Colli, vicepresidente 

dell’US Montecchio Calcio – Stiamo per realizzare un nuovo campo sintetico basilare per le attività del nostro Settore Giovanile, con il patrocinio del Sindaco e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di alcune importanti aziende locali. E’ un progetto a cui tenevamo in modo particolare anche perché sarà realizzato sul terreno da gioco intitolato a Matteo Giavarini, ragazzo cresciuto tra le nostre fila, che ci ha lasciato prematuramente. Per US Montecchio Calcio si tratta di una iniziativa molto importate, che si inserisce nel solco del cammino programmatico intrapreso per la crescita del nostro vivaio e dell’intero movimento calcistico locale che, tra formazioni giovanili e squadre di adulti di categoria e amatoriali, conta ormai tra i 450 e i 500 atletiPer noi il polo “Silvio D’Arzo”, nel quale abbiamo già investito parecchio negli ultimi due anni, non deve essere solo un impianto sportivo, ma un centro di eccellenza per tutta la Val d’Enza, e soprattutto un luogo di aggregazione a disposizione di tutta la comunità“.Stefano Ferri: “Comune e US Montecchio collaborano da anni e il nuovo sintetico è un’ulteriore conferma di tale positivo rapporto. Ci tengo a sottolineare che il sintetico è stato progettato e finanziato soprattutto da US Montecchio Calcio, mentre il Comune ha contribuito solo in parte all’aspetto tecnico ed economico. Lo stesso US Montecchio ha recentemente investito sull’impianto D’Arzo, di proprietà del Comune, rendendolo più accogliente ed efficiente e questo in forza anche del rapporto con l’Atalanta e di sinergie con altre realtà sportive del territorio. La nostra comune idea è quella di trasformare il Silvio D’Arzo in una vera “Cittadella dello Sport” nella quale, infatti, il Comune inizierà a breve la costruzione di una tensostruttura, alla quale seguiranno altre opere. Al termine di questa operazione ci saranno due vincitori: US Montecchio, perché potrà disporre di un nuovo campo in sintetico di ultima generazione e di una tensostruttura per le attività invernali, e il Comune, che, grazie agli investimenti comuni, avrà accresciuto il proprio patrimonio”.

Massimiliano Palmia: “Tensostruttura e campo in sintetico rappresentano per noi un vanto, anche agli occhi dell’Atalanta, società a cui siamo affiliati, e, malgrado la pandemia, sono giustificati dall’aumento dei nostri tesserati, che in questo modo presto avranno più spazi all’aperto e al chiuso all’interno del medesimo centro sportivo – chiosa Massimiliano Palmia, presidente dell’US Montecchio Calcio – Il nuovo sintetico, per il quale i lavori inizieranno a inizio marzo 2021, sarà concluso verso fine maggio 2021, mentre la tensostruttura, anch’essa al via in tempi brevissimi, verrà terminata entro l’estate, direi attorno a giugno o luglio. Il nuovo campo sarà inaugurato con il torneo in memoria di Matteo Giavarini e attraverso una manifestazione coi ragazzi del nostro vivaio in collaborazione con l’Atalanta. Per realizzare tutto questo, oltre alla stessa Amministrazione Comunale stiamo coinvolgendo alcune attività economiche del nostro territorio, a cui aggiungeremo un’operazione di crowdfunding attraverso un istituto bancario, allo scopo di permettere a chiunque di partecipare, anche sostenitori e tifosi. Ci auguriamo che questi grandi interventi siano di auspicio per un 2021 all’insegna dello sport, dopo un anno difficile, e per questo vorrei ringraziare di nuovo il Comune di Montecchio, oltre alle aziende e ai privati che parteciperanno a tali iniziative”.