Mostra Liberi Art : “Ingiustificata violenza”. A Casina la mostra di Anna Protopapa

www.nextstopreggio.it

In occasione della Giornata Internazionale per l’ eliminazione della violenza sulle donne, il 25 novembre u.s. presso la Biblioteca Casa della Cultura di Casina (Re) si è svolta l’inaugurazione della mostra Liberi Art dal titolo 

“Ingiustificata violenza”, opere dell’artista Anna Protopapa docente volontaria degli Istituti Penali di Reggio Emilia e delegata dell ‘Associazione Gens Nova O.d.v Emilia Romagna e del gruppo dei detenuti della Casa Circondariale reggiana partecipanti al progetto rieducativo Liberi Art. 
L’ inaugurazione è stata condotta da Paolo Montanari speaker e autore, un dialogo oltre che con l’autrice Protopapa, con l’assessora alla Cultura Ilaria Cilloni, la consigliera comunale Valentina Davoli, e Giuliana Reggio la mamma di Jessica Filianti, uccisa a coltellate il 14 marzo 1996 a Reggio Emilia. L’evento ha visto la partecipazione di un, quasi, ex detenuto con la lettura di alcune riflessioni nate  dai partecipanti durante il percorso rieducativo Liberi Art, oltre alla presenza delle Forze dell’ Ordine di Casina. 
Significativa l’opera ” Stop alla violenza”  donata dall’artista a Giuliana Reggio e il trittico ” Le radici dell’amore per sradicare la violenza ” quest’ultima opera donato al Comune di Casina. 
È possibile visitare le 13 opere in mostra  fino al 6 dicembre p.v. presso la Casa della Cultura di Casina, Via G. Marconi, 7 Casina.