Il power duo Mora & Bronski terrà a battesimo, domani martedi 26, la rassegna Summeroots nel “cortile comune” tra Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Villa Arci con ingresso da piazzale Europa.

In bilico tra folk, blues e cantautorato italiano, Mora & Bronski porteranno in scena (dalle 21,30 con ingresso libero) il loro Spaghetti Blues tour, un viaggio nelle Americhe attraverso classici del blues, country, folk e rock’n’roll e brani originali di propria composizione tratti dall’ultimo album “50/50”. Fabio Mora e Fabio Ferraboschi, rispettivamente voce e chitarra acustica, sondano le più intime sfumature tra il bianco e il nero, arrivando così all’essenza e alla radice dell’American Music – aspetto essenziale del loro nutrito bagaglio musicale – che era, solo in attesa di essere espresso nel momento giusto.

“50/50” è il terzo album della produzione Mora & Bronski, nelle 16 tracce che compongono questo nuovo disco il duo affronta il grande patrimonio della musica afro-americana e folk americana, alternandolo a canzoni originali cercando di mantenere la stessa radice sonora, con una cifra stilistica assolutamente originale, coniandola come “marchio di fabbrica”.

Preceduto dal singolo radiofonico “Spaghetti Blues”, “50/50” ospita al suo interno alcuni guest d’eccezione come Fabrizio Poggi all’armonica (Guy Davis, Blind Boys of Alabama), recentemente nominato ai Grammy Awards tra i “Best Traditional Blues Album”, Deborah Kooperman alla chitarra e alla voce (Dave Van Ronk, Francesco Guccini), i Bayou Moonshiners e molti altri.

Le parole e la musica di Summersoup 2018, la rassegna che per l’occasione trova non a caso la nuova denominazione Summeroots, si nutrono di radici, cibo prezioso che ha il sapore delle origini. Una zuppa di parole e musica per nutrire, divertire, refrigerare corpo e spirito.

E siccome Summersoup, fedele alla sua tradizione, vuole essere una zuppa di parole e musica per nutrire, divertire, refrigerare, deliziare spirito, ma anche corpo, non mancheranno gli aperitivi tra tradizione e innovazione, birra e cocktail di Pause Atelier dei Sapori a partire dalle ore 19.

Summeroots è a cura di Arci, Circolo Pickwick, Reggio Children, con il contributo di Comune di Reggio Emilia, Restate 2018, Regione Emilia Romagna, Mappe Narranti.

Non succederà, ma se dovesse piovere ci si sposta nell’adiacente Centro Internazionale Loris Malaguzzi.