Moldavi al voto per eleggere il Presidente della Repubblica. Un seggio anche a Reggio Emilia

Sono circa 300.000 i moldavi presenti in Italia, secondo i dati del ministero del lavoro moldavo, che domenica primo novembre sono chiamati alle urna nelle 30 sedi sparse in tutt’Italia per eleggere il Presidente della Repubblica. La prevalenza dell’elettorato è femminile per due terzi.
I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 21 ed i candidati a Presidente della Repubblica Moldova sono otto (di cui due donne), sette espressione di partiti ed un indipendente, il Presidente in carica, Igor Donod, che di fatto, però, è sostenuto ufficialmente dal Partito dei Socialisti della Repubblica Moldova.
Gli altri candidati alla presidenza della repubblica sono: Renato Usatii, Andrei Nastase, Tudor Deliu, Violeta Ivanov, Maria Sandu, Octavian Ticu e Dorin Chirtoaca (in calce riportiamo una tabella dei partiti che appoggiano i vari candidati). Se nessuno dei candidati a presidente raggiungerà il 50% + 1 dei voti validi è previsto il ballottaggio tra i primi due, domenica 15 novembre.
A Reggio Emilia è previsto uno dei trenta seggi elettorali italiani, nella maggior parte dei casi collocati in città del centro-nord. Il seggio elettorale di Reggio e Emilia è in via Jules Emile Massenet n. 19.
Dicevamo sopra circa 300.000 moldavi che si potranno recare alle urna in Italia anche se i dati ISTAT al 31/12/2019 parlano di 124.545 moldavi presenti regolarmente sul territorio italiano, di cui 27.500 in Emilia Romagna e circa 2.830 nel reggiano.
Va segnalato che sono molto più reali i dati del ministero del lavoro moldavo e non quelli dell’Istat in quanto, tanti moldavi, hanno il doppio passaporto: quello Moldavo e quello Rumeno e un numero considerevole di loro sono stati inseriti nelle statistiche con quest’ultima cittadinanza che è comunitaria ed è più facile acquisire permessi di lavoro a differenza del permesso di soggiorno che occorre per la cittadinanza moldava che non è comunitaria.
Disposte dall’organizzazione dell’ambasciata moldava il pieno rispetto, nelle sedi di seggio, delle direttive anti covid disposte dal Governo Italiano.
Auguriamo a questa folta platea di elettori una buona domenica di voto.
MOLDAVIA o MOLDOVA?
Qual è il nome giusto? Entrambi! Moldavia è il nome classico latino usato in russo, mentre Moldova è la forma tipica del romeno ed è più recente.  
Donato Vena