Medaglia d’oro ai Campionati Italiani di due giovani pugili reggiani della “Seconds Out Boxe”: Erlond Morina e Alesio Marku

Da sx: Alesio Marku, il tecnico Michael Galli e Erlond Morina

Brillano a Mondovì (CN) ai Campionati Italiani due giovani pugili reggiani Seconds Out Boxe: Erlond e Alesio, già vincitori dell’importante Torneo Mura, portano a casa anche l’ambita medaglia d’oro ai campionati, riconfermandosi i migliori combattenti nella loro categoria.
Questo weekend 23-24 ottobre si sono infatti svolte le fasi finali delle categorie Schoolboy e Junior fra gli atleti che si erano classificati alle eliminatorie interregionali due settimane fa;
della Seconds Out Reggio Emilia seguiti all’angolo dal tecnico Michael Galli si erano qualificati Alesio Marku Schoolboy 54kg e i gemelli Blendon e Erlond Morina Junior 80kg e +80kg.

Blendon Morina

Blendon Morina si è dovuto “accontentare” della medaglia di bronzo alle semifinali di sabato contro un talentuoso Ayah Michele Ngiamgia della Liguria; il reggiano non ha purtroppo sfruttato a pieno le prime due riprese, partendo all’attacco dell’avversario solo nella terza.

Sempre in semifinale invece Alesio Marku ha eliminato il siciliano Salvatore Cusenza: dopo una prima ripresa un po’ sofferta, la seconda e terza non ha lasciato scampo all’avversario incalzandolo con dure combinazioni e aggiudicandosi il pass per la finale.
Domenica il nostro leoncino Alesio ha infatti incrociato i guantoni con il Laziale Romasino Christian. Il match è partito infuocato alla corta distanza sin dalla prima ripresa, ma la difesa e il contrattacco di Alesio avevano puntualmente la meglio e, aggiungendo anche ottime schivate e rientri alla terza ripresa, ha preso un netto vantaggio, aggiudicandosi il verdetto e il titolo di campione italiano.

Grandi prestazioni anche di Erlond Morina, che ha battuto in semifinale il Calabrese Francesco Stagliano grazie ad un’ottima mobilità di gambe con perni e rientri dominando tutte le riprese.
Domenica in finale ha infine incontrato il coriaceo Campano Guida Vincenzo: Erlond da subito ha anticipato l’avversario con colpi duri riuscendo ad annullare i forti attacchi del campano. Avendo il match in mano, dalla terza ripresa ha accettato di più gli scambi rispondendo puntualmente e dando vita ad un round molto intenso. Primo gradino del podio e medaglia d’oro per il nostro campione.

“Sono stati tutti e tre molto bravi” dichiara il tecnico Galli “si erano preparati seriamente non mancando mai a nessun allenamento, e trattandosi di ragazzini di 14 e 16 anni, sono davvero da ammirare; questa è la conferma che l’impegno ripaga sempre”

Intanto il nostro paladino Mattia “Lo Spartano” De Bianchi, dopo la sconfitta di venerdì scorso che gli è costata la Cintura professionisti supergallo, ha subito ripreso gli allenamenti più determinato di prima, e si prepara a risalire sul ring già il 23 dicembre per scalare di nuovo la classifica e poter riportare a Reggio Emilia l’ambito titolo nel 2022.

Mila Mussini