Maxi fuga di gas a San Polo: transennata un’intera zona. Famiglie evacuate dalle case

www.nextstopreggio.it

Ore drammatiche in una delle notti più fredde dell’anno per l’intera frazione di Pontenovo di San Polo transennata a seguito di un’importante fuga di gas, dovuta a una talpa meccanica in un cantiere Enel che nel pomeriggio aveva danneggiato accidentalmente una tubatura della rete di distribuzione del metano, provocando una falla da cui sono usciti 4mila metri cubi di gas all’ora.
Si tratta di scavi avvenuti tra via Montali e via Galileo Galilei, nei pressi dell’area agricola.

Un evento che ha messo a forte rischio di esplosione la zona, dove ieri si era diffuso un fastidioso odore di gas. Fortunatamente non è stata forata la condotta a bassa pressione che serve le utenze domestiche.

Cittadini nel panico per ore e diverse famiglie sfollate nella notte. Bloccato il traffico stradale e anche i treni sulla linea ferroviaria Reggio-Ciano.

Sono intervenuti i Carabinieri, due squadre di Vigili del Fuoco e due auto della Polizia Municipale che rimarranno fino al termine delle operazioni di ripristino. La situazione era considerata rischiosa e per questo si sono messe in campo una serie di misure per evitare danni a cose o persone.

Il Sindaco, Franco Palù, ha atteso gli interventi di messa in sicurezza dell’ area e dichiara: “Ora l’area è in sicurezza, è stato necessario l’intervento anche dei tecnici Ireti che hanno chiuso le valvole e ciò ha consentito di fermare la grande fuoriuscita di gas.”
Secondo quanto riportato dai tecnici Ireti, il gusto dovrebbe essere limitato alla zona industriale.
Nella notte proseguiranno i lavori per ripristinare la linea in modo da poter garantire la ripresa dell’attività lavorativa delle aziende ubicate in quell’area. Giovedì, prima della ripartenza delle ripresa delle normali attività, i vigili del fuoco con i responsabili della sicurezza delle industrie comprese nella zona rossa valuteranno la presenza di eventuali stati di pericolo dovute al gas nella attività stesse.