Maura Manghi (PD) alla Ognibene: “Dai 5 Stelle saggi o pseudo assessori? E perché solo uomini?”

Maura Manghi

“Una commissione di saggi che altro non sembra se non una giunta mascherata. Una giunta fatta di solo uomini”.

Così Maura Manghi, notaio e candidata al consiglio comunale per il PD (oltre che consigliere comunale uscente), commenta il recente annuncio della candidata sindaco Rossella Ognibene che ha inserito Francesco Fantuzzi quale “saggio” per il programma ambientale dei grillini, allargando a sei la squadra.

“A parte Fantuzzi, che per altro contesta in queste ore la nascita di un progetto autenticamente ecologista come ‘Immagina Reggio’, che ha all’interno del suo simbolo quello dei Verdi, forse spaventato che una lista che abbia a cuore la sostenibilità possa fargli ombra, quello che impressiona è che la bizzarra commissione dei saggi proposta dai 5 stelle conti solo uomini”.

“Curioso organismo questo – aggiunge la Manghi -, non si capisce chi lo nomini, a chi risponda, chi lo incarichi e cosa faccia. Più che un non-organismo di un non-partito con un non-statuto sembra quindi un’ipotetica giunta comunale in caso di una improbabile vittoria dei grillini. Ci preme quindi informare la candidata Ognibene che la legge non le consisterebbe di formare una giunta con questi 6 nomi di questi 6 saggi.

Ma non solo: ci saremmo aspettati un atteggiamento politicamente più corretto da un partito che si riempie la bocca di propaganda ma poi alla prova dei fatti non è in grado di indicare nemmeno un nome femminile nella costituzione di una squadra di 6 persone. La parità di genere passa dalla capacità e dalla competenza delle persone: imbastire un organismo di 6 persone provando a far credere di non essere riusciti a trovare nemmeno una donna capace e meritevole è offensivo nei confronti di tutte le donne”.

d.o.