Matera Plovdiv, il docufilm firmato alla regia dalla giornalista Isabella Trovato, proiettato a Berlino

Matera Plovdiv, il docufilm che ha unito le due capitali europee della cultura (2019) in un unico viaggio, sarà proiettato domenica 16 agosto in uno dei più noti ristoranti italiani a Berlino, la Trattoria a Muntagnola, presidio di cucina e cultura lucana nella capitale tedesca. Il covid dunque non ferma le proiezioni di questo docufilm, firmato alla regia dalla giornalista Isabella Trovato, e che ha come ideatore e protagonista proprio il lucano Donato Vena. nei giorni scorsi è stato presentato a Pisticci ( in provincia di Matera ) e a Maratea, in Calabria.

Lo scorso 22 maggio, in occasione della giornata mondiale dei lucani, con il supporto degli istituti italiani di cultura, il docufilm è stato visto sulla piattaforma youtube in più parti del mondo e tradotto in più lingue. Un’avventura nell’avventura per gli autori di questo docufilm, nato con la mission di parlare di cultura popolare e non solo lungo quei 700 km tirati su un’ipotetica linea retta tra le due capitali 2019 della cultura.

L’evento a Berlino è stato organizzato dalla locale associazione di lucani, una comunità che in ogni dove cementifica la propria origine.