Cadelbosco Sopra, Marino Zani candidato alla guida della Lista Civica “Cadelbosco per Tutti”

“Ho deciso di candidarmi perché credo che Cadelbosco di Sopra abbia bisogno di nuove prospettive. Stiamo lavorando a un progetto politico e sociale che sia in grado di dare queste prospettive al paese e al territorio”.

Così Marino Zani annuncia la propria candidatura alle Elezioni Amministrative del prossimo 26 maggio, alla guida della Lista Civica “Cadelbosco per Tutti”. Una lista che, come indica il nome stesso, vuole aprire a sensibilità politiche diverse, alla società civile e all’apporto di tutti i cittadini interessati a contribuire allo sviluppo del paese. E a guidarla sarà appunto Zani, che può vantare una lunga esperienza e un impegno profuso in molteplici cariche, che garantiscono la sua perfetta conoscenza del territorio, delle sue potenzialità e degli ambiti in cui si possa intervenire per migliorare.

Imprenditore agricolo, è stato nel recente passato Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Presidente provinciale Coldiretti, associazione nella quale ha lavorato per più di 20 anni, Vice presidente del Consorzio Agrario dell’Emilia, ha operato per il Consorzio nazionale Bonifiche, l’Associazione nazionale Bonifiche Italiane, e attualmente è Presidente di Cooperativa Ortolani e membro del direttivo di Lega Coop. È sposato, ha un figlio ed è cittadino di Cadelbosco dal 1978.

“La scelta di candidarmi – spiega Zani – nasce dal confronto maturato con un gruppo di amici, tra i quali Marco Piccinini (ex Direttore Generale di Banco Emiliano), Diego Noci, Renato Castagnetti, e altri uomini e donne che avremo modo di presentare nei prossimi giorni, per cercare di dare una svolta e generare maggiore inclusione nella vita politica di Cadelbosco. Abbiamo attivato anche un confronto con la Segreteria locale del Partito Democratico, che però ha preferito seguire la strada di una forte continuità e privilegiare lo spirito identitario di partito. Non trovando quindi spazio in questo ambito, abbiamo raccolto le adesioni di tante brave persone abitanti del paese, disponibili a condividere e sostenere un progetto politico più aperto, trasversale e innovativo, e così è nata la Lista Civica Cadelbosco per Tutti”.

Un progetto che non ha e non vuole avere un’etichetta politica definita e ristretta, come spiega concludendo Zani: “Con il gruppo di amici e amiche che sostengono l’iniziativa, abbiamo immaginato da subito di mettere a disposizione della collettività le nostre competenze, che del resto per quanto mi riguarda sono state spese per tanti anni a servizio di tutti, dalle cooperative “rosse” a quelle “bianche”, ma anche artigiani, imprenditori, famiglie, giovani, studenti, scuole. Il nostro obiettivo è privilegiare il bene comune, senza un’appartenenza politica che possa di fatto limitare e circoscrivere in “recinti” ristretti le possibili azioni e gli interventi amministrativi.

In un paese come Cadelbosco di Sopra contano le persone, le loro esperienze e professionalità, la capacità di mettersi in gioco a servizio di tutti. Credo che sia anche per questi motivi che le richieste di far parte della lista siano state tante e straordinariamente entusiaste. Stiamo definendo il programma, ma ci concentreremo su temi quali l’attenzione alle frazioni, la sicurezza, le tematiche educative e scolastiche, l’impresa e il lavoro. In generale vogliamo andare incontro al desiderio di rigenerazione di questa comunità, che avvertiamo essere diffuso e profondo, grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini. Ringrazio già da ora tutta la squadra che si è resa disponibile a favorire la nascita della lista, una lista che vuole includere tutti i diversi pensieri politici del paese, e in generale ringrazio i tanti cittadini che ci stanno sostenendo in questo percorso di cambiamento e novità”.

nsr