“Perché chiediamo le elezioni subito? Chiariamo una cosa: non accettiamo lezioni di diritto costituzionale da nessuno, sappiamo bene che la costituzione prevede l’elezione dei membri del parlamento ogni cinque anni. Ma sappiamo bene anche che, sempre da costituzione, c’è la possibilità di elezioni anticipate.
E il principio per il quale chiediamo a gran forza che avvengano è per due serie di ragioni.La prima: per un principio politico di non rappresentatività dell’ipotetico governo giallorosso, unica possibilità che si è profilata di formazione di governo, in quanto formato da forze che si sono presentate agli elettori in forte opposizione e ora cercano un minimoto comune denominatore che sarebbe un “tradimento” nei confronti dei cittadini elettori per le idee proposte allora e depositate come programma elettorale. Seconda e più importante: esiste un motivo molto pragmatico che è la possibilità effettiva di governare.
M5S e PD insieme da soli al Senato non hanno la maggioranza matematica. Questo significa che ciò che ci aspetterebbe sarebbe un “governicchio” che dovrebbe scendere continuamente a compromessi e ricatti per fare passare qualsiasi votazione alle camere.Gli italiani non meritano quattro anni di stallo in mano a forze che si stanno rinnegando nella loro essenza. Potrebbe esserci una maggioranza sicura per il paese che potrebbe dare stabilità e continuità ad un governo che probabilmente, per la prima volta, durerebbe una intera legislatura.
Chiediamo perciò niente più che la sovranità venga esercitata dal popolo nei modi e nei limiti della costituzione, per noi nel modo previsto da elezioni anticipate.
Giuseppe Manzotti, Responsabile di dipartimento regionale Fratelli d’Italia Emilia RomagnaPresidente Gioventù Nazionale Reggio Emilia