“Luce”, una canzone contro il coronavirus creata in diretta con i followers della band reggiana “Francesco Tirelli”

Francesco Tirelli è il cantante di una band reggiana che porta il suo stesso nome: “Francesco Tirelli”. Insieme hanno avuto un’idea speciale: la creazione in diretta di una canzone insieme….ai followers: “Luce”, una canzone che “vuole essere un augurio per un futuro migliore, dove torneremo ad abbracciarci”, ha spiegato il cantante.

“In questo difficile periodo di quarantena abbiamo scritto questo brano, assieme ai nostri followers di Instagram e arrangiato dal compositore Antonino Bono”, evidenzia Francesco. “Ciascuno ha registrato nelle proprie case e mixato, sempre a distanza, da Marco Gatti”.

Per creare l’opera sono state fatte tre dirette, per tre venerdì sera consecutivi, durante le quali i followers hanno partecipato alla creazione della canzone. Francesco Tirelli dava gli input, come ad esempio la frase iniziale, poi in diversi esprimevano consigli completando le frasi o proponendo modifiche a quelle suggerite.

Durante le dirette c’erano Alan (basso), Stefano, Claudio (chitarre), Danilo (batteria) e altri quattro membri del gruppo, Antonino che ha curato l’arrangiamento orchestrale, i vari collaboratori sia dell’etichetta della band, che dello staff e semplici e “preziosissimi fan che hanno buttato fuori le loro emozioni, trasformandole in musica”.

“E’ stato molto divertente -ha detto Francesco Tirelli- perché quella che è uscita è una canzone scritta un po’ da tutti, e perché abbiamo potuto mostrare in diretta come si scrive un brano”.

“Luce” si è rivelata già un successo nel momento in cui ha varcato le porte del web, sia perchè è il brillante risultato di un lavoro comunitario, in un momento in cui è difficile essere comunità e aggregazione, sia perchè è proprio piacevole nell’ascolto e toccante nel testo. Arriva dritto al cuore e inevitabilmente lo scalda. Che dire? Non resta che ascoltarla.

Marina Bortolani, @nextstopreggio.it