L’operaio Amer Ruini, 47 anni, cade dal tetto della ceramica e muore

Amer Ruini, 47enne di Toano, è morto ieri mattina mentre faceva manutenzione nella ceramica Cisa Cerdisa di Maranello per conto della ditta Tecnosolar.

L’uomo è caduto facendo un volo di 10 metri. Il decesso è stato immediato. Da una prima ricostruzione dei fatti pare che la caduta sia stata causata dal crollo di un pannello in plastica posizionato sul tetto sopra i forni che ora è sotto sequestro.

Cgil Modena e Femca Cisl Emilia centrale hanno indetto ieri due ore di sciopero nella ceramica dov’è accaduta la tragedia.

«Al di là della dinamica e responsabilità, che saranno accertate dagli organi competenti, – dichiara Domenico Chiatto, componente della segreteria Cisl Emilia Centrale – non è accettabile che l’azienda committente non abbia presidiato a dovere il cantiere in cui è avvenuto l’incidente. Le aziende sanno che quando affidano lavori all’esterno devono predisporre tutte le misure atte a consentire l’accesso solo alle persone autorizzate e munite di tutti i dispositivi di sicurezza necessari».

nsr