Luciano Corradini e Andrea Porcarelli propongono interessanti itinerari di Educazione Civica

Luciano Corradini

Il reggiano Luciano Corradini, presidente nazionale emerito dell’UCIIM, e il bolognese Andrea Porcarelli, consigliere centrale UCIIM, hanno realizzato l’interessante volume “Una convivenza civile”- edito in questi giorni dalla SEI. Il libro propone stimolanti itinerari di Educazione Civica.

Gli autori di questo corso hanno un particolare coinvolgimento nel riconoscimento di questa disciplina e nel suo inserimento nella scuola.

Luciano Corradini, professore emerito di Pedagogia generale all’Università di Roma Tre, già sottosegretario alla P.I. e presdiente della sezione UCIIM di Reggio Emilia, ha lavorato per questo scopo da molti anni, con un personale contributo all’elaborazione dei fondamentali della materia e per il suo inserimento tra le discipline curricolari.

Andrea Porcarelli

Andrea Porcarelli è professore associato di pedagogia generale all’Università di Padova, impegnato attivamente nella formazione del corpo docente.

Il progetto, strutturato in cinque grandi sezioni: La comunità, Diritti e doveri, Le nostre regole, I poteri dello Stato, Cittadini del mondo, procede dalla dimensione dei ragazzi (la famiglia, gli amici, la scuola, il web) verso quella dello Stato (i diritti e i doveri, le responsabilità, il coinvolgimento nella politica e il diritto di voto, il lavoro delle istituzioni) per finire a quella del mondo (le grandi istituzioni sovranazionali, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, il funzionamento globale dell’economia e dei diritti).

Idealmente il progetto si sviluppa con quattro argomenti per ogni anno di corso, ma può essere utilizzato trasversalmente secondo le esigenze degli insegnanti e del contesto.

GAR