L’Istituto Professionale Filippo Re e le azioni educative del progetto “Most: un ponte fra Reggio Emilia e i Balcani”

L’istituto Filippo Re dallo scorso anno ha iniziato a collaborare nelle azioni educative e formative del progetto “MOST – Un ponte tra Reggio Emilia e i Balcani” (finanziato dalla Regione Emilia-Romagna è coordinato da Iscos Emilia-Romagna insieme a Comune di Reggio Emilia, Associazione Mirni Most, Fondazione E35, Centro interculturale Mondinsieme, Istoreco) promuovendo una serie di attività formative rivolte agli studenti e attivando una collaborazione anche di carattere didattico coerente con l’indirizzo dell’istituto che forma i “web community manager”.

In particolar modo le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di rielaborare i contenuti della campagna “I walk the line –presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica” (https://www.iscosemiliaromagna.org/iwalktheline/) rendendola fruibile per format, linguaggio e strumenti ai loro coetanei, mantenendo i contenuti e il messaggio di fondo. E’ in previsione inoltre un percorso di medio termine per la revisione, aggiornamento e sviluppo del sito che prevede sia l’inserimento di nuovi contenuti che la rielaborazione di contenuti già presenti. Tale attività si configura come forma di esercitazione autentica e continua per gli studenti coinvolti nel progetto! Venerdì 26 novembre, in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne nel nostro istituto si terranno due rappresentazioni dello spettacolo teatrale “Perchè io ho vinto” che mette in scena la storia di Bakira Hasesic presidente dell’Associazione donne vittime di guerra.

Lo spettacolo inaugura una serie di incontri che vedranno protagoniste alcune classi dell’istituto dedicate all’integrazione europea, la cooperazione, la promozione dei diritti umani e il dialogo interculturale, in relazione alla storia dei Balcani. Questa iniziativa che vede protagonista la Filippo Re è collegata al percorso che ha portato nelle scorse settimane il Consiglio comunale di Reggio Emilia ad approvare il patto di gemellaggio con la città di Sarajevo Centar. Obiettivo infatti di questo anno scolastico è lo scambio-gemellaggio tra l’istituto Filippo Re e una scuola della capitale della Bosnia Erzegovina, attivando un confronto virtuale che nei prossimi anni potrà generare anche visite di studio reciproche.

La Dirigente scolastica esprime estrema soddisfazione per la volontà e la disponibilità al dialogo dimostrata dalle istituzioni locali e dalle associazioni coinvolte all’interno di questa importante collaborazione che vede impegnati gli studenti in attività in prossimità con il territorio di appartenenza, legate allo sviluppo della cooperazione internazionale, alla solidarietà, alla promozione dei diritti umani e alla convivenza civile, valori che da sempre sono promossi e sostenuti all’interno della nostra scuola, senza perdere di vista l’essenza propria dell’indirizzo web community manager sviluppando, integrando e approfondendo le attività proposte in modo creativo e professionalizzante. Perché io ho vinto Adattamento teatrale dal libro “Višegrad.

L’odio, la morte, l’oblio.” di Luca Leone, con Nela Lucic, ideato e diretto da Luca Gaeta. Lo spettacolo “Perché io ho vinto” è ambientato a Sarajevo nell’anno 2000, la location è il salottino di una casa occupata alla fine della guerra, Bakira Hasecic, musulmano-bosniaca miracolosamente sfuggita con la sua famiglia alla pulizia etnica serbo-bosniaca attuata su larga scala a Višegrad, progetta il ritorno a casa suo e di un gruppo di altri coraggiosi e al contempo rivive gli orrori di pochi anni prima.

Progetto Most Il progetto Most prevede diverse iniziative per sensibilizzare la comunità regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alla cultura della pace e della nonviolenza. Il progetto cercherà di unire idealmente attraverso l’immagine del ponte, non solo le due sponde dell’Adriatico, ma anche due diverse generazioni che a distanza di 25 anni dalla fine della guerra di Bosnia Erzegovina possono ritrovarsi per condividere impegno per la difesa dei diritti umani, la pace e la non-violenza con strumenti e attività, stili comunicativi e tecnologie molto diversi tra loro, ma accomunati dagli stessi valori e lo stesso impegno. Per scoprire i moduli formativi, le attività per le scuole e la cittadinanza è possibile consultare la pagina:

www.comune.re.it/most