Lavoro e parità, premiate le corsiste di Wow ((Wonderful Opportunity Woman)

Sì concluso con le premiazioni on line delle vincitrici Wow (Wonderful Opportunity Woman), un percorso di formazione ed empowerment rivolto alle donne, voluto dalla Commissione Parità dell’Unione Tresinaro-Secchia, realizzato da Arci Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di EmilBanca.

14 i progetti creati dalle partecipanti al termine di un corso di formazione studiato per favorire l’accesso e la qualificazione dell’attività lavorativa delle donne. Le vincitrici sono state: Sara Ferrari, con il progetto “Fiori Ribelli” (un vivaio etico) e Monica Fornaciari con il progetto “Story Teaching” (didattica emozionale) che riceveranno un premio di 3.500 euro per avviare la propria impresa.
Non da meno sono state le altre dodici partecipanti che hanno elaborato, studiato, costruito e progettato – piano dei conti alla mano – attività di consulenza innovativa, strumenti di supporto e approfondimenti per il benessere di genere, artigianato, strumenti di traduzione.

Federico Amico

“Wow – ha detto Federico Amico a capo della commissione Parità della Regione – è una splendida esperienza di formazione che andrebbe ulteriormente potenziata e diffusa. Questi percorsi sono una risposta concreta ai bisogni di tante donne e ragazze. Così innalziamo la qualità dell’occupazione femminile in Emilia-Romagna e contrastiamo le discriminazioni di genere sul lavoro. Sul piano delle idee, guardando da vicino i progetti presentanti, ancora una volta emergono le tante potenzialità delle donne del nostro territorio”.

In presenza e in modalità remota, in percorso è stato completamente gratuito e ha consegnato alle partecipanti le competenze necessarie per aprire la propria Impresa.
“Ringrazio Arci – ha detto il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti – per avermi dato l’opportunità di partecipare a questa lodevole iniziativa e in particolare Elena Rossi, dell’Unione Tresinaro Secchia. Sostenere l’imprenditorialità femminile, attraverso progetti innovativi e brillanti come questi, è obiettivo che come amministratore sento come prioritario. Ho apprezzato molto che in questi progetti, anche in quelli che non son stati premiati, fosse contemplato un forte accento all’umanità, alla sostenibilità, all’attenzione ai più fragili”.
Tra gli obiettivi del progetto finanziato dalla Regione Emilia-romagna, favorire una rete comunitaria solida fra le donne partecipanti attraverso una piattaforma digitale permanente che possa sostenere lo scambio di informazioni, la collaborazione e la pratica dei feedback.
Entusiasta anche Elena Rossi, presidente della commissione Pari opportunità dell’Unione Tresinaro Secchia: “E’ stata – ha detto Rossi – una vera e propria emozione vedere le presentazioni dei progetti delle ragazze che hanno partecipato al progetto wow. Progetti reali, sostenibili ed innovativi accompagnati da una grande passione. E’ bello vedere quando la politica riesce a supportare azioni concrete ed innovative. Sono contenta di fare parte di questa politica e di aver promosso il progetto Wow”.