L’anno nuovo dei Diavoli si apre con una sofferta ma meritata vittoria. Si confermano seconda forza del campionato

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Al termine di un match molto combattuto ed equilibrato, i Diavoli del Valorugby battono l’HBS Colorno per 29-21 e continuano a viaggiare “a tutto gas” nelle posizioni alte della classifica. Grazie al concomitante scivolone del Calvisano a Viadana, i Diavoli sono ora tutti soli al secondo posto in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Rovigo. Davanti ad una bella cornice di pubblico (presenti anche numerosi tifosi del Colorno) i Diavoli sono partiti con il piede sull’acceleratore andando in meta al 4’ con Francesco Bonavolontà, servito alla perfezione da un calcio di Farolini. Proprio Davide Farolini (player of the match e da stasera capocannoniere del campionato) ha poi siglato e trasformato la seconda meta dei Diavoli al 25’ poco dopo il provvisorio “sorpasso” degli ospiti con Afamasaga.

Spettacolare la terza meta del Valorugby con Latu Vaeno a segno dopo una galoppata di oltre 80 metri in coppia con Amenta.
La ripresa si è aperta con la quarta meta dei Diavoli, la prima in questo campionato per Alberto Costella. Inutili le segnature nel finale di Afamasaga e Borsi per un Colorno che, nonostante un’ottima prestazione, esce dal Mirabello senza neppure il punto di bonus. I Diavoli invece conquistano la quinta vittoria in altrettante partite al Mirabello. Ora il campionato si ferma per quindici giorni, la ripresa vedrà i Diavoli impegnati sul difficile campo delle Fiamme Oro per il nono turno del girone di andata.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita dura – commenta coach Roberto Manghi – Complimenti al Colorno che forse è stata la squadra che al Mirabello ci ha dato più filo da torcere, siamo stati bravi a tenerli sempre a distanza, ma dobbiamo imparare a gestire meglio le partite se vogliamo fare un salto di qualità. Oggi abbiamo alternato cose buone a cose sbagliate, siamo comunque contenti dei cinque punti conquistati. Abbiamo deciso di dare un turno di riposo a Panunzi, Balsemin e Paletta, ma chi è entrato al loro posto ha fatto il suo dovere. Abbiamo una rosa profonda e competitiva ed è giusto dare a tutti l’opportunità di giocare”.

LA CRONACA
Rispetto al match di settimana scorsa vinto contro il Petrarca, coach Roberto Manghi presenta al cospetto del Colorno una formazione molto diversa con l’inserimento di Bonavolontà (alla sua prima partita in Mirabello) e lo spostamento di Farolini in mediana e Mordacci in seconda linea. Turno di riposo per Panunzi, Balsemin e Paletta, tra i giocatori più impiegati nella prima parte di stagione. Dopo soli 4 minuti, Reggio passa. Al culmine di un’azione multifase è un calcio millimetrico di Davide Farolini a lanciare in meta Francesco Bonavolontà bravo a bruciare tre avversari sullo scatto e a depositare il pallone oltre la linea per la sua prima meta con la maglia del Valorugby.
Non c’è trasformazione e quindi Reggio si ritrova avanti per 5-0. La reazione degli ospiti è veemente, e il Colorno schiaccia i Diavoli in difesa dimostrando la bontà di una rosa che ben sta facendo in questo suo primo approccio con la massima serie. E’ il fuoriclasse samoano Afamasaga a punire il Valorugby con la meta al 19’.
La trasformazione di Mantelli segna il sorpasso degli ospiti sul 5-7. I Diavoli reagiscono con veemenza e al 25’ passano nuovamente con Davide Farolini autore di una bellissima meta con il pallone che viaggia ad alta velocità da un lato all’altro del campo con Fusco a servire Majstorovic, l’assist del croato per Farolini è “al bacio” e Reggio rimette così la freccia sul 12-7 dopo la trasformazione dello stesso Farolini. Colorno si dimostra però squadra dal grande potenziale offensivo e costringe nuovamente il Valorugby sulla difensiva. Ma da un errore di Bettin nell’area dei 22 reggiana, nasce lo straordinario “coast to coast” firmato Mirko Amenta e Latu Vaeno con il tongano di Reggio a segnare la meta in mezzo ai pali. Farolini trasforma e si va così all’intervallo sul risultato di 19-7. Dagli spogliatoi escono 15 Diavoli affamati e dopo soli 5 minuti il Valorugby trova la quarta meta con Alberto Costella, alla sua prima segnatura stagionale, ancora su assist dello straordinario piede di Farolini. Reggio arriva così al bonus, e il resto del match vede la supremazia territoriale del Colorno che frutta le inutili mete di Afamasaga e Borsi. Un piazzato di Farolini (player of the match) fissa il punteggio sul 29-21. Applausi per tutti a fine incontro con la consegna del boccale di birra PeroniTop12 nelle mani di Farolini da parte di Pietro Benassi, mentre il premio di Miglior Diavolo viene consegnato nelle mani di Latu Vaeno da Lorenzo Schiatti.

IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 5 gennaio 2020 
PERONI TOP12 – VIII giornata
Valorugby Emilia v HBS Colorno 29-21  (19-7)Marcatori:  p.t. 4’ m. Bonavolontà (5-0), 19’ m. Afamasaga tr Mantelli (5-7), 25’ m. Farolini tr Farolini (12-7), 39’ m. Vaeno tr Farolini (19-7); s.t. 45’ m. Costella tr Farolini (26-7), 53’ m. Afamasaga tr Mantelli (26-14), 62’ cp Farolini (29-14), 65’ m. Borsi tr Mantelli (29-21).VALORUGBY EMILIA: Bonavolontà (55’ Gennari); Vaeno, Majstorovic, Bertaccini, Costella (67’ Rodriguez); Farolini, Fusco (57’ Bacchi); Amenta, Favaro, Ruffolo (49’ Du Preez); Dell’Acqua, Mordacci (62’ Rimpelli); Chistolini (cap), Luus (58’ Gatti), Quaranta (58’ Randisi). All. ManghiHBS Colorno: Van Tonder; Scalvi (27’ Pasini), Bettin (cap), Afamasaga (67’ Ceresini), Chibalie (54’ Bronzini); Mantelli, Lucchin; Tuilagi, Borsi (70’ Borsi), Ciotoli (67’ Caselli); Da Lisca, Cicchinelli; Fiume (48’ Alvarado), Silva M. (54’ Goegan), Singh (58’ Datola). All. PresteraArbitro: Emanuele Tomò (Roma), AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Clara Munarini (Parma), Quarto Uomo: Tommaso BattiniCalciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/5; Mantelli (HBS Colorno) 3/3Note: giornata fredda, ma soleggiata con circa 9 gradi. Presenti circa 1.400 spettatori.Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5, HBS Colorno 0 Player of the Match:  Farolini Davide (Valorugby Emilia)Miglior Diavolo: Vaeno Latu (Valorugby Emilia)

RISULTATI 8^ GIORNATA PERONI TOP12Viadana-Calvisano 13-3Mogliano-Fiamme Oro 16-23Petrarca PD-San Donà 27-11VALORUGBY-HBS Colorno 29-21Lyons PC-Medicei FI 21-24Lazio-Rovigo (giocata sabato 4 gennaio 2020) 17-39

CLASSIFICA PERONI TOP12Rovigo 36; VALORUGBY 35; Calvisano, Fiamme Oro 30; Petrarca PD 28; Mogliano 20; San Donà 15; Viadana 13; HBS Colorno, Medicei FI 10; Lyons PC 8; Lazio 6. 

Gabriele C.