L’Amministrazione  di Montecchio Emilia ha consegnato la Costituzione ai neo-diciottenni

www.nextstopreggio.it

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la piazza principale di Montecchio Emilia ha accolto nuovamente il tradizionale incontro dell’Amministrazione Comunale con i neo-diciottenni.

Una cinquantina di giovani pronti a celebrare il loro ingresso nell’età adulta si sono raccolti ai piedi del Municipio, nella centrale Piazza della Repubblica, per ricevere la Costituzione e diventare veri e propri cittadini attivi.

La celebrazione è stata introdotta dal Sindaco Fausto Torelli che ha accolto i giovani adulti nella vita politica e giuridica del paese sottolineando l’importanza, l’orgoglio e la responsabilità di ricevere e accogliere ideali, speranze e il proposito di non ricadere negli errori della nostra Storia passata; un passaggio di consegne simboleggiato dal dono ai diciottenni di una copia della Costituzione. I giovani sono stati invitati anche a partecipare in modo attivo alla vita della comunità attraverso il progetto Giovani Protagonisti a loro dedicato e la collaborazione con le Associazioni del territorio.

La manifestazione ha visto la presenza, accanto al Sindaco e agli Assessori del Comune di Montecchio Emilia, dei rappresentanti di AVIS, Croce Arancione e Pro Loco Montecchio Emilia: le Associazioni hanno inteso presentare e promuovere le loro attività e allo stesso tempo omaggiare le ragazze e i ragazzi di alcuni gadget.