La Società Manifattura Tessile di Correggio acquisisce il maglificio Nuova Nicol

www.nextstopreggio.it

Da sinistra: Stefano Casini, Roberta Anceschi, Mauro Zanni, Luisa Rinaldi e Vanes Fontana

Società Manifattura Tessile (S.M.T.), azienda di Correggio leader nella prototipia, progettazione e produzione di maglieria di lusso, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto, al prezzo di 6 milioni di euro, del 100% della società di Calderara di Reno (BO) Nuova Nicol. L’impresa bolognese è stata fondata nel 1975 ed è specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna con un portfolio clienti di alto livello, utilizza filati, tessuti e un parco macchine di qualità che permettono un’importante capacità produttiva.

Nuova Nicol conta circa 20 dipendenti e un valore della produzione 2021 di circa 8,3 milioni di euro.

I fondatori Luisa Rinaldi e Valerio Nicoli rimarranno inseriti in azienda come amministratori delegati. L’operazione aggiunge un distinto set di competenze tecniche d’eccellenza sulla maglieria donna.

S.M.T. ha iniziato nel 2010 la sua attività nel settore della maglieria di lusso per i più importanti brand del fashion luxury internazionale e ad oggi è composta da circa 130 dipendenti, con un parco tecnologico unico di quasi 120 macchine di tessitura e 20 tecnici programmatori.

Nel marzo 2020 S.M.T è entrata nel Gruppo Pattern e nel 2022 ha acquisito il 100% dell’azienda di Reggio Emilia Zanni, specialista nella lavorazione di maglieria senza cuciture, che impiega circa 30 dipendenti ed è diretta dal CEO reggiano Mauro Zanni.

Il reggiano Stefano Casini, CEO S.M.T., commenta: “Siamo molto felici di annunciare il consolidamento del nostro progetto. Proseguiamo nel percorso di impegno verso il territorio emiliano avviato negli scorsi anni, che mira alla creazione della Knitwear Valley.

Il Polo della progettazione e produzione della maglieria di lusso, situata tra Reggio, Modena e Bologna è formato dalla capofila S.M.T, leader in progettazione e produzione di maglieria di lusso, Zanni, specialista nella lavorazione di maglieria wholegarment e Nuova Nicol, produzione di maglieria di lusso da donna”.

SOCIETA’ MANIFATTURA TESSILE – S.M.T

Società Manifattura Tessile (S.M.T.), con sede a Correggio (RE), è azienda leader nella prototipia, progettazione e produzione di maglieria di lusso per i più importanti brand del fashion luxury internazionale.

La società ha iniziato l’attività nel settore della maglieria di lusso nel 2010 e, ad oggi, presenta un parco tecnologico unico e d’eccellenza composto da quasi 120 macchine di tessitura – equamente divise tra Shima Seiki e Stoll – un reparto di programmazione che conta più di 20 tecnici programmatori e circa 130 dipendenti.

Grazie ai costanti investimenti in tecnologia, risorse umane e ricerca, i prodotti di SMT sono universalmente riconosciuti ad oggi come avanguardia maglieristica.

Nel 2020 SMT è entrata nel Gruppo Pattern che, ad oggi, è composto da dodici aziende leader ciascuna nella progettazione, sviluppo e produzione nel proprio settore merceologico, formando così insieme il primo Polo italiano della progettazione e produzione di lusso.

S.M.T. ha chiuso il bilancio 2021 con ricavi poco sotto i 27 milioni euro.

Stefano Casini, CEO S.M.T

Nato a Reggio Emilia il 17 Luglio 1966, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma nel 1990. Entra nell’azienda di famiglia, che produce linee di abbigliamento uomo e donna per importanti brand internazionali, oltre a proprie linee di maglieria distribuite al dettaglio principalmente in Europa. Esce dal mondo della manifattura tessile nel 2000, per esperienze nel settore del food e della consulenza nel segmento lusso dei viaggi. Nel 2009 con la società SMT rientra nel mondo della moda, occupandosi di nuovo di manifattura conto terzi, posizionandosi nel segmento lusso del mercato, puntando principalmente al comparto maglieria uomo e donna. Partendo dal ruolo di general manager è arrivato a ricoprire il ruolo di amministratore unico, per passare all’attuale posizione di amministratore delegato dopo l’ingresso nel Gruppo Pattern nel 2020

ZANNI

Zanni è un’azienda di tessitura di maglieria di Reggio Emilia con oltre 60 anni di attività e più di 30 dipendenti, principalmente programmatori. Specializzata da oltre 20 anni nella produzione di maglieria senza cuciture Made in Italy, ne è diventata una realtà di riferimento a livello europeo, specializzandosi anche nella categoria degli accessori in maglia, lavorati sempre con la tecnologia wholegarment.

Il processo produttivo aziendale mira ad un continuo aggiornamento e investimento sulle più avanzate tecnologie, Zanni è infatti ad oggi l’unica azienda a livello europeo ad avere una macchina da maglieria Shima Seiki SWG XR all’interno del proprio parco tecnologico, un investimento straordinario che fissa nuovi standard per un’innovativa generazione di maglieria wholegarment sostenibile, priva di sprechi, del 25% più efficiente.

Mauro Zanni, CEO Zanni

Mauro Zanni, nato a Reggio Emilia il 18 agosto 1962, fin dall’infanzia viene attratto dalla maglieria, ricevendo nozioni dalla madre magliaia. Nel 1984 entra nella piccola azienda di famiglia, inserendo la prima macchina elettronica Shima Seiki, interessandosi della programmazione. Affermandosi tra i primi programmatori per macchine elettroniche Shima Seiki in Italia, nel 1994 ha il primo approccio con la tecnologia wholegarment, capo senza cuciture, che debuttò nel 1995. Negli anni 2000 inizia a produrre per conto terzi capi di alta qualità senza cuciture per i maggiori brand europei e in poco tempo decide di lasciare completamente la tecnologia della maglia sagomata cucita, per portarsi completamente su wholegarment. Nasce nel corso degli anni una comunicazione diretta con la Shima Seiki Italia e Giappone, contribuendo allo sviluppo dei nuovi software e nuovi macchinari.

Dal febbraio 2022 ricopre la posizione di amministratore delegato, in concomitanza dell’ingresso della Zanni nel Gruppo Pattern.