La settimana di “Estate popolare”: disegno, musical, canto, sport e un laboratorio di aquiloni

Una settimana a tutta creatività per Estate popolare, il cartellone di 200 appuntamenti a cielo aperto che da giugno a settembre anima 20 quartieri popolari di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, è una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Casa, con il sostegno del Comitato territoriale di Iren, e vede la collaborazione di 27 associazioni e realtà culturali reggiane.

Si parte lunedì 26 luglio (dalle 17 alle 18) con il laboratorio di disegno “Pastelli ribelli” in collaborazione con il circolo Arci Picnic. L’appuntamento per i piccoli artisti è nell’area verde condominiale di Via Fogliani 5, dove grazie all’illustratrice Giulia Imbrogli i bambini da 6 a 10 anni potranno avvicinarsi all’arte e dare sfogo a fantasia e creatività. A tutti i partecipanti sarà donato un piccolo kit personalizzato per continuare a disegnare anche al termine del corso. 

Torna “Young Musical”, in collaborazione con l’associazione Cinqueminuti. È arrivato il momento dell’esibilzione di fine corso per i laboratori di musical dedicati ai ragazzi da 11 a 16 anni: lunedì 26 luglio (ore 18.30) al parco dei Platani in via Fenulli, martedì 27 (ore 18.30) al parco Campo di Marte II e mercoledì 28 (ore 18.30) nella piazzetta del Villaggio Foscato.

Martedì (dalle 11 alle 13) all’Accademia di Quartiere in via Paradisi 10 prosegue “Cantanti all’improvviso d’estate”, corso di canto per bambini e ragazzi con il tenore Mirko Matarazzo. Il laboratorio si concluderà con un concerto finale aperto a tutti (sabato 28 agosto, ore 17.30) al parco delle Paulonie. 

Continuano anche le due iniziative dedicate al gioco e allo sport. Martedì 27, giovedì 29 e venerdì 30 (dalle 17.30 alle 18.30) al Villaggio Stranieri l’imperativo è “Diamoci una mossa”, con l’attività di Heron dedicata ai nuovi sport come ultimate frisbee, flag football, dodgeball, badminton, street racket. Mercoledì 28 è la volta dei giochi atletici di Tricolore Sport Marathon, dalle 16.30 alle 17.30 al parco del centro sociale Mirandola a Pieve e dalle 18 alle 19 al parco I Platani di via Fenulli. 

La settimana nei quartieri si chiude in bellezza sabato 31 luglio (dalle 17 alle 18) al Parco I Platani di via Fenulli con “Un aquilone per viaggiare”, laboratorio di aquiloni per bambini da 6 a 10 anni in collaborazione con il circolo Arci Picnic. Un pomeriggio all’aria aperta per bambini e adulti, per realizzare strabilianti e coloratissimi aquiloni con forbici, matite e tanta creatività, da liberare in aria nelle giornate ventose. 

Tutte le iniziative di Estate popolare sono gratuite e su prenotazione. Per info e iscrizioni, inviare una mail a info@estatepopolare.it