La Rubertelli candidata Sindaco di Reggio Emilia per Alleanza Civica: “No alla politica urlata, autoreferenziale o populista”

Si è tenuto oggi il battesimo ufficiale della candidata a Sindaco di Reggio Emilia Cinzia Rubertelli per Alleanza Civica che fra circa un mese presenterà la lista e il programma elettorale nel dettaglio, “Anche se sarà analogo a quello presentato cinque anni fa”, spiega la Rubertelli, “perchè i nostri obiettivi non sono cambiati e la nostra coerenza è sempre la medesima”.

Giacomo Giovannini

A fare gli onori di casa durante la conferenza stampa che si è svolta presso l’Hotel Posta, Giacomo Giovannini, che ha snocciolato le criticità dell’attuale amministrazione evidenziato l’importanza di un cambiamento guidato dai civici “che affrontano con serietà e competenza le problematiche reggiane, senza dover rispondere a regole e dinamiche nazionali che spesso non coincidono con le esigenze locali”. Giovannini ha parlato anche di “inerzia” che nel tempo ha fatto perdere appeal a Reggio Emilia e, fra le proposte, ha lanciato quella sull’abolizione della Fondazione dello Sport per dare maggiore potere alle società sportive.

Cesare Bellentani

Il Consigliere comunale Cesare Bellentani ha preso parola illustrando dettagliatamente tutte le attività svolte insieme alla collega Rubertelli in questi cinque anni (leggi qui) e spiegando le difficoltà riscontrate nel fare l’amministratore pubblico dalla parte dell’opposizione: “Mi sono reso conto che l’attuale amministrazione ha discusso e votato spesso su questioni di politica estera o nazionale, mentre noi abbiamo sempre puntualmente proposto azioni per i cittadini reggiani”. “C’è una grande voglia di civismo -ha detto Bellentani-, già emersa 5 anni fa. La gente è stanca dell’arroganza con la quale si gestisce Reggio Emilia da 74 anni. C’è voglia di cambiamento e noi siamo in grado di garantirlo, sia per le capacità dimostrate, che per l’impegno avuto costantemente e, non secondario, per il fatto che non abbiamo padroni romani a cui dobbiamo chiedere il permesso di agire per i cittadini reggiani”.

A chiudere la conferenza stampa, l’intervento della candidata Sindaco Cinzia Rubertelli (ndr, guarda il video in calce). “Coerenza, dialogo, cambiamento, competenze e credibilità” sono i principali ingredienti politici che la Rubertelli ha messo sul piatto, forte di 5 anni passati in Sala Tricolore, che saranno il biglietto da visita per i reggiani che si recheranno al voto. Nel ribadire il lavoro svolto insieme al collega Bellentani, la candidata sindaco ha evidenziato quante persone l’abbiamo contattata in questi anni delusi dalla politica tradizionale.

“Continuiamo a pensare che Reggio abbia bisogno di civismo, per favorire la più ampia partecipazione alla vita cittadina -ha detto la Rubertelli-, e quindi alle scelte pubbliche, di coloro che non si riconoscono nel quadro «autoreferenziale» o «populista» che oggi caratterizza molte delle scelte politiche nazionali. Certo è più facile una politica urlata, ricca di slogan, che il quotidiano lavoro sui problemi, ma vincere serve a poco se non si sa dove si vuole andare. Il governo della città dovrebbe essere una paziente opera di ascolto e di rammendo, oltre a uno sguardo alto che tenga conto del mondo dove la nostra città è inserita”.

Fra i temi, sono parecchie le questioni che vanno poste al centro dell’attenzione per Alleanza Civica, a partire dal contrasto al radicamento mafioso nella nostra città passando per la sicurezza, “problema che non può essere affrontato negandolo come fa il Pd o confinandolo solo nell’ambito dell’ordine pubblico come fa la Lega”. “La sicurezza -spiegano i civici- è anche legata al poter esercitare diritti spesso negati, come quello alla salute, ormai sempre più a pagamento, alla sicurezza sul lavoro, alla lotta al lavoro nero, al decoro e manutenzione della città pubblica, ai diritti di anziani e bambini, che abbiamo visto essere anche da noi talvolta calpestati. Ancora più significativo il tema della potenziale capacità attrattiva e quindi di sviluppo della nostra città derivante dal suo posizionamento strategico, che necessita di un deciso cambio di passo nel completamento dei progetti infrastrutturali ancora incompiuti”.

Cinzia Rubertelli

Chi è Cinzia Rubertelli: sposata con una figlia, una laurea in Economia e Commercio, è amministratore della Li-Pra Group Spa e originaria di Minozzo di VillaMinozzo. Ha ricoperto incarichi associativi in Confapi, dove è stata presidente del gruppo Giovani, è stata presidente regionale del Centro servizi per la Piccola e media impresa e componente della giunta degli Industriali di Reggio Emilia. E’ impegnata nel volontariato, è vicepresidente dell’associazione Aut Aut (famiglie con portatori di autismo). Ha tre cani, è appassionata di sport, pratica lo sci e segue con trepidazione i risultati delle squadre che rappresentano la nostra città oltre seguire da anni le performance dell’amico campione Olimpico Razzoli Giuliano. Da 5 anni è consigliere comunale in sala del Tricolore.

nsr