Claudia Giudici è stata nominata garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.
“L’elezione di Claudia Giudici a Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è una notizia di grande importanza non solo per Reggio Emilia.
Il percorso professionale di Claudia Giudici – psicologa, per sette anni alla guida dell’Istituzione Scuole e Nidi dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia e per sei anni presidente di Reggio Children srl – testimonia valore e prestigio, fondando concretamente l’elezione, maturata oggi dalla Regione Emilia-Romagna, a un incarico delicato e decisivo nella tutela e affermazione dei diritti dei minori e dei servizi educativi, in particolare nella fase complessa che attraversiamo.
Ancora una volta Reggio Emilia è chiamata ad assumersi responsabilità, a offrire, come nel caso di Claudia, le proprie migliori esperienze e competenze per favorire la crescita e la diffusione di una qualificata cultura dell’infanzia nella nostra regione, in Italia e nel mondo.
Reggio Emilia nutre da oltre 60 anni quella che possiamo chiamare sensibilità educativa all’infanzia, qualità collettiva, civica, riconosciuta, che si è tradotta nella sua prima competenza distintiva. Tanto della storia dei diritti dell’infanzia è stato pensato e sviluppato a Reggio Emilia dall’immediato dopoguerra, non disgiunto e anzi alimentato da un radicato e diffuso impegno partecipativo: i diritti si esprimono pienamente quando sono condivisi, quando poggiano su valori di comunità e questo vale quanto mai per infanzia e adolescenza. Una visione che ora si misura con un serio impegno di rilancio per affrontare le sfide della contemporaneità. Claudia porta con sé questo bagaglio valoriale: è nata, cresciuta ed è stata co-artefice di questa visione e di questa esperienza e ha perciò tutte le carte in regola per assolvere al meglio alla nuova funzione di garanzia a cui è chiamata.
Rallegramenti e buon lavoro dunque a Claudia Giudici e un plauso all’Assemblea regionale per aver espresso una scelta saggia e lungimirante”.
Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Raffaella Curioni, assessora a Educazione e Conoscenza
***
CLAUDIA GIUDICI, psicologa, pedagogista, Presidente di Reggio Children Srl dal 2016.
È autrice di articoli e curatrice di mostre e pubblicazioni realizzate da Reggio Children.
Dal 2011 parte del Consiglio di Amministrazione di Reggio Children.
Dal 2009 al 2016 Presidente Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.
È stata responsabile per Reggio Children di diversi progetti di ricerca riguardo la progettazione di spazi educativi e nell’ambito della didattica e di progetti di formazione e consulenza in ambito psicopedagogico e di servizi educativi.
È componente del Gruppo Paritetico Nazionale Interministeriale per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai 2 ai 3 anni.
Ha coordinato per Reggio Children diversi progetti di ricerca tra i quali un progetto sulla partecipazione delle famiglie con l’Università del New Hampshire (USA) e dell’Università Bicocca di Milano e sul tema dell’apprendimento individuale e di gruppo e della valutazione pedagogica con l’Università di Harvard-Project Zero. E’ stata inoltre coordinatrice del gruppo di ricerca di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Care – Curriculum and Quality Analysis and Impact Review of European Early Childhood Education and Care.
È stata coordinatrice pedagogica di Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e coordinatrice psicopedagogica presso il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione come relatrice a seminari e workshop in Italia e all’estero.

