La moschea della discordia a Veggia e i presidi di Forza Nuova e Anpi

Grande spiegamento delle forze dell’ordine oggi a Veggia di Casalgrande per i due presidi previsti contemporaneamente a poche centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro.

Il primo è stato annunciato da Forza Nuova (leggi qui) a seguito delle smentite del Sindaco Vaccari circa l’ufficialità del progetto di un centro culturale islamico e un cantiere attivo in merito a tale progetto. Forza Nuova avrebbe prodotto le “prove” di inizio cantiere attraverso immagini scattate dai residenti: “Alle ore 10.00 di sabato 15 settembre manifesteremo a fianco dei cittadini di Veggia, per far sentire la voce del popolo stanco delle continue beffe e mancate risposte da parte dell’amministrazione comunale”. Secondo gli attivisti, non si tratterebbe di un centro culturale islamico come ipotizzato dalla comunità islamica di Sassuolo, ma di una vera e propria Moschea che potrebbe diventare importante centro di riferimento per gli islamici del nord Italia.

Il secondo presidio è una contro-manifestazione che si terrà a poca distanza ed è organizzata da Anpi insieme ad altre forze di sinistra quali Cgil e Rifondazione Comunista: “L’Anpi sarà a Veggia, con il fazzoletto tricolore al collo, per difendere la Costituzione, per il suo rispetto e per la sua applicazione e per propugnare una società più umana e tollerante, per una maggiore giustizia sociale, per respingere ogni forma di fascismo e di razzismo”.

“Ripudiamo ogni forma di xenofobia, di razzismo fascisteggiante, di squadrismo e di intolleranza -spiega la Cgil-, per sottolineare ancora una volta che non bisogna abbassare la guardia sulle parole di odio che ogni giorno animano il dibattito pubblico e sulla narrazione tossica veicolata dal mainstream nei confronti degli immigrati e di chi viene considerato “diverso” per provenienza, condizione sociale, religione o colore della pelle. Narrazioni a cui formazione estremiste e neo-fasciste come Forza Nuova tentano di dare gambe organizzando presidi e manifestazioni che calpestano la nostra Costituzione e si collocano in un solco fascista, pericoloso e antidemocratico”.

Mb, @nextstopreggio.it

(nella foto le forze dell’ordine impegnate durante la manifestazione pubblica con i cittadini di Veggia che si è svolta nel maggio scorso)

***

Può interessarti anche:

Moschea a Veggia, Forza Nuova: “Il Sindaco mente, ecco le prove”

Moschea di Veggia, Leu: “Si intervenga contro forze neofasciste come Forza Nuova”

Presidio di Forza Nuova contro “Moschea mascherata da centro culturale” a Veggia di Casalgrande

Villaggio islamico a Veggia: 400 cittadini scatenati. Parla Qasim Zahi. #Fotogallery e video

Centro culturale islamico a Casalgrande: polemiche e progetto futuro