“La genitorialità, ai di là dei sensi di colpa” è il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 20 Febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro della Parrocchia di San Pietro, via Samarotto 1.
L’incontro, coordinato dal Dott. Carmine Pascarella (psicologo libero professionista, già Dirigente psicologo giuridico presso l’Azienda AUSL di Reggio Emilia), si prefigge di analizzare a più voci le problematiche suscitate dalla rivoluzione digitale; problematiche che hanno travolto non solo i figli, ma anche i genitori, sedotti a loro volta dal prodotto tecnologico.
La rapida evoluzione della tecnologia, unita allo sfruttamento economico e di marketing, ha creato un senso di smarrimento dei genitori nel rapporto con i figli. Inoltre, l’era della robotica e dell’intelligenza artificiale tende ad affievolire i ruoli genitoriali nel mondo contemporaneo rispetto a quelli delle generazioni precedenti.
Conseguentemente i genitori sono chiamati a svolgere una funzione educativa importante, in quanto l’uso acritico delle nuove tecnologie può incidere negativamente sulle leggi di funzionamento della famiglia se vengono subordinate ai desideri dei figli, in quanto la violenza verbale e le cattiverie gratuite, come dimostrano i fatti di cronaca, proliferano a dismisura.
Diversamente, rispetto a queste situazioni drammatiche, assistiamo ad esempi di equilibri familiari nei quali i conflitti vengono superati con l’ascolto, la comprensione e la condivisione.
Dopo l’introduzione della Dott.ssa Clorinda Salardi, psicoterapeuta, dal titolo “Oltre il fantasma sacrificale” interverranno i seguenti relatori:
Avv. Natalia Maramotti: “Alla ricerca della funzione genitoriale”
Avv. Giuliana Azzolini: “La solitudine dei genitori nell’era digitale”
Dott.ssa Micaela Gianico (Psicoterapeuta): “Dal mito del Centauro all’era della robotica. Aspetti confusivi nella relazione genitori – figli”
Dott. Romano Mazzali: “Il genitore lo sai fare?”
Dott.ssa Barbara Soncini (Mediatrice familiare):“Lettera di una madre affidataria”
Dott. Donato Ferro (Diacono): “Generare la vita–Generare alla vita: immagini dalla Bibbia”
nsr

