La Fondazione Enaip sarà intitolata a Don Eleuterio Agostini

www.nextstopreggio.it

Si terrà il 27 settembre 2022 alle ore 18 –  alla presenza di S.E. Mons. Giacomo Morandi Vescovo della Chiesa di Reggio Emilia e Guastalla – la cerimonia di intitolazione della Fondazione Enaip al Presidente fondatore, il compianto Mons.  Eleuterio Agostini.

Dotato di notevole cultura e grande spessore umano, monsignor Agostini era conosciuto e amato da tantissimi reggiani che ne hanno potuto apprezzare il carattere aperto, i modi schietti, le omelie incisive. L’incontro con don Mario Prandi e con la famiglia delle Case della Carità suggellarono la sua particolare attenzione ai poveri e i fragili della nostra comunità.

Dal 1966 al 1971 don Eleuterio è stato assistente diocesano delle Acli e, quasi contemporaneamente, segretario del Consiglio Presbiterale. Attento ai bisogni dei giovani e alla loro formazione, Don Agostini è sempre stato sensibile alle tematiche del lavoro. Tra il 1972 e il 1975 fu infatti prete operaio in una fabbrica di motofalciatrici. “L’intuizione di fondo – disse il sacerdote in un’intervista– era cogliere il cambiamento epocale che si era determinato: non più il prete o il parroco inteso come un’autorità calata dall’alto, secondo una tradizione di cristianità, ma – in un contesto di secolarizzazione – come un uomo che rientra nella società dal basso. In fabbrica mi sono trovato bene: qualche confratello inizialmente mi aveva tolto il saluto, poi le cose si sono aggiustate…”.

La fondazione nasce per dare continuità all’opera dell’Enaip che dal 1968 a Reggio Emilia, in convenzione con l’Istituto Artigianelli, aveva l’obiettivo di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro attraverso la formazione professionale. La Fondazione Enaip -con le sue sedi di Reggio Emilia, Scandiano, Castelnovo né Monti –  è tutt’ora punto di riferimento per i giovani e gli adulti che intendano svolgere una professione qualificata nel mondo del lavoro.

La cerimonia sarà l’occasione per celebrare il lavoro svolto nel tempo da Don Agostini che attraverso la sua infaticabile opera ha raccolto e portato avanti l’impegnativa eredità di Don Gianfranco Magnani a favore dei giovani e dei lavoratori del nostro territorio.

La cerimonia si terrà presso la sede della Fondazione Enaip intitolata a Don Gianfranco Magnani in via Guittone d’Arezzo 14 a Reggio Emilia alla presenza di autorità, operatori, amici e collaboratori della Fondazione Enaip.

Programma

18.00 – Saluti

Tiziano Scalabrini

Presidente Fondazione Enaip

18.15 – Testimonianze

18.30 – Interviene

S.E. Mons. Giacomo Morandi

Vescovo Diocesi Reggio Emilia e Guastallaù

19.00 – Lettura del verbale del CDA

Stefano Salsi

Amministratore Delegato Fondazione Enaip

19.10 – Proiezione video Don Agostini

Alessandro Sacchi

Direttore Fondazione Enaip

19.30 – Rinfresco