La Fiera di luglio accende il centro storico di Reggiolo

Con la Fiera di luglio l’estate di Reggiolo entra nel vivo. Fino al 7 luglio non mancheranno gli appuntamenti e nel giorno della Festa di San Venerio, patrono di Reggiolo, si terrà l’attesa inaugurazione di Palazzo Sartoretti. Oggi, in Piazza Martiri, la Serata di fuoco propone l’esibizione di focoleria “Le vicende di Giovanna d’Arco” della Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara (ore 22.30) e un gran finale con spettacolo pirotecnico sulla Rocca (ore 23.30). Prima però non mancherà l’Allegro Grillo per il divertimento dei più piccoli (ore 20.00) e lo spettacolo “Si torna a danzare” del centro coreografico Tempo Danza Reggiolo (ore 21.30). Ci saranno anche gli hobbisti che metteranno in mostra tutta la loro creatività, mentre lungo via Matteotti e via Veneto spazio allo shopping estivo. Nei forni a legna, a cura dell’associazione “Brugneto c’è” sarà cotta la gustosa pizza, poi la buona tavola sarà celebrata nel punto ristoro della Pro loco e nei numerosi bar e ristoranti reggiolesi.

Domenica 4 luglio la giornata sarà dedicata allo sport con una gara ciclistica per giovanissimi 7-12 anni aperta a tutte le società della provincia. (ore 9.30, Centro “Nino Za2). Seguirà l’appuntamento con Birrasta 3.0- Memorial Papo 2021, la gara di salto con l’asta dai cadetti ai master maschili e femminili (ore 14.30). In piazza Martiri, a partire dalle ore 18.30, Ludobus, giochi di legno per grandi e piccini, Triciclo Grillo (ore 19.00) e Senza Ali-B in concerto con un tributo a Vasco (ore 21.30).  Lunedì 5 luglio va in scena “Roba da ciold”, commedia dialettale di e con Antonio Guidetti. Martedì 6 luglio, a partire della ore 21, sarà la Notte Shopping con i negozi aperti fino a mezzanotte. Poi spazio alla musica con un dj-set, a uno spettacolo di zumba e alla buona tavola con la pizza fritta e tradizionale a cura della pizzeria “Pensavo Peggio” in collaborazione con l’associazione “Brugneto c’è” e ai menù speciali proposti dai bar e ristoranti. Nel giorno di San Venerio, l’appuntamento sarà con l’inaugurazione di Palazzo Sartoretti alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Srotolamento della bandiera a cura dei vigili del fuoco e taglio del nastro. Visite guidate al Palazzo. Nel giardino le esibizioni di Tempo Danza, della Scuola di musica e dei ragazzi del SAP.

La Fiera di luglio è inserita nel cartellone di “Reggiolo in Tondo” e vedrà circolare il “Tondo”, il gettone solidale capace di creare un girotondo virtuoso tra associazioni, Comune, attività di ristorazione e cittadini. Spendendo 15 euro (scontrino unico) negli stand gastronomici delle associazioni, o acquistando due biglietti degli spettacoli teatrali, si potrà ottenere un Tondo, un gettone dal valore di 5 euro da utilizzare nei ristoranti e nei bar di Reggiolo aderenti all’iniziativa.