La Destra reggiana piange Carlo Riggio, uomo libero, combattivo e coraggioso

Sono tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno inondando i social dei reggiani attivisti e simpatizzanti di Destra. Carlo Riggio, 72 anni, domenica 29 dicembre era in sella alla sua bicicletta -come spesso lo si vedeva in centro storico- quando, dopo aver accusato un malore, è stato portato all’ospedale Santa Maria Nuova. I tentativi per salvarlo sono stati però vani: il cuore combattivo di Riggio ha cessato di battere.

Una morte dolorosa sia per i famigliari che per i tanti amici, attivisti e simpatizzanti della Destra reggiana che con Carlo hanno condiviso tante battaglie. Era infatti sempre in prima linea in tutte le manifestazioni, in particolare al fianco dei camerata storici Luca Tadolini e Renato Braccini; con quest’ultimo aveva condiviso un pranzo spensierato insieme ad altri amici il 27 dicembre, due giorni prima della dipartita. “Purtroppo questa notte l’amico Carlo Riggio ci ha lasciato.Un vuoto incolmabile ci porta ad essere sempre più soli, che Dio ci aiuti”, ha scritto Braccini domenica.

Storico esponente del Movimento Sociale Italiano, Carlo Riggio era un uomo dai forti ideali che sosteneva quotidianamente a viso aperto, mai offensivo e sempre con una vena di intelligente e graffiante ironia quando esprimeva le proprie idee. Lo faceva ovunque: durante le manifestazioni, in strada mentre chiacchierava con le persone e anche sui social, dove non mancavano le sue critiche al governo della città sempre nel rispetto di una dialettica civile.

In una città -ad oggi- di sinistra per storia e tradizioni, Riggio ha scelto di stare dall’altra parte, quella meno comoda, meno pratica, ma sempre con convinzione, fino all’ultimo.

Ciao Camerata! Sempre presente!”, così lo stanno salutando i camerata storici reggiani che con lui hanno condiviso non solo battaglie politiche, ma anche amicizia, perchè, oltre all’attivista coraggioso, Carlo Riggio era anche un uomo molto sensibile dal cuore grande. Un cuore che domenica ha cessato di battere per sempre.

Lascia la moglie Ketty Bocchialini, nota commerciante del negozio di calzature “La Parmense” nel cuore del centro storico e i tre figli Ludovico, Maddalena e Alice.

I funerali si svolgeranno in forma privata. E’ possibile dare un ultimo saluto a Carlo Riggio presso la Casa funeraria Reverberi di via Terezin, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Marina Bortolani, @nextstopreggio