La Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale premierà a Scandiano i vincitori del 30° Palio Matildico

La Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale premierà i vincitori del 30° Palio Matildico 2020 sabato 13 febbraio, presso i cortili della Rocca dei Boiardo in Scandiano.

Il Palio 2020, nonostante le limitazioni e le difficoltà conseguenti la pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 300 campioni di AcetoBalsamico di produzione famigliare, campioni che le famiglie Reggiane e Modenesi hanno presentato per concorrere all’ambito Palio che premierà il vincitore con il “Botticello d’Argento”.
Questa capillare attività locale della Confraternita è mirata a tenere alta l’attenzione sulla prestigiosa e onorata attività che oltre mille famiglie Reggiane con orgoglio e passione portano avanti nel rispetto della storia millenaria del Balsamico.

La Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale è un’associazione senza scopo di lucro che persegue la divulgazione storico-culturale del Balsamico prodotto nella tradizione famigliare.
Fra le varie attività, quella didattica che si esplica negli annuali “Corsi per conduttori di acetaia”, che prevedono lezioni di storia, tecnica e infine una serie di serate dedicate all’assaggio, alla degustazione di balsamici ed al loro uso in cucina. Per i prossimi mesi del 2021 sono previsti nuovi corsi su più livelli, specifici per assaggiatori e conduttori di acetaia.