La 5° E dell’Iti Nobili si ritrova dopo 20 anni dal diploma con l’entusiasmo di allora

Luglio 1999. Classe 5°E dell’ITI Nobili. Paura. Notti insonni. Timore della bocciatura o di sbagliare. La resa dei conti dopo anni passati a studiare per alcuni, a far altro per altri.

E poi l’attesa. Le congetture. E finalmente il tabellone. Tutti promossi! Qualche delusione per il voto. Qualcuno che si domanda come sia stato possibile quel voto.

Aneddoti. Imitazioni. Confessioni liberatorie. Tutto questo esce quando dopo anni ci si trova a festeggiare, ancora assieme, quel momento magico.

Celebrando i nostri 20 anni dall’anno del diploma è tutto diverso da quando quell’unione che ancora ci caratterizza ci porta a rivedersi ogni anno a febbraio e a settembre. Questa volta sono presenti anche i nostri ex professori Ivano Fieni, Giovanni Simonini e Fabio Zani. E altri 4, entusiasti, non hanno partecipato all’evento causa problemi di salute dell’ultimo istante.

Ognuno di noi ha intrapreso strade diverse, qualcuno si è trasferito all’estero, Cina, Australia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, per importanti incarichi, chi è diventato militare, chi dirigente aziendale, chi attore professionista, chi imprenditore, ma ancora tutti siamo molto legati alla nostra amicizia. Forse nata quando, nel 1997, raggiunta la distrutta e affamata Sarajevo, Bosnia, tra i primi a forzare l’assedio di anni di guerra civile, fummo fautori di una missione di gemellaggio col locale istituto tecnico al quale fornimmo tutto il materiale utile a ripristinare il laboratorio impianti elettrici, guidatati dai prof. Fabio Zani e Maurizia Morini. E da una trup di Telereggio.

I racconti ed il viso incredulo dei vecchi compagni di classe dell’ora nostro compagno fortunatamente riuscito a fuggire dall’assedio attraverso il famoso terribile tunnel, ora davanti ai nostri occhi, è indimenticabile.

Così come la presenza discreta e costante dei militari italiani che hanno garantito la nostra sicurezza anche attraverso lezioni di comportamento, relazione e sul come evitare guai seri.

f.z.
(Nella fotografia oltre ai professori Fieni, Simonini, Zani: Stefano Torelli, Marco Bigi, Luca Morellini, Edvin Husovic, Mauro Cottafava, Andrea Pavesi, Ronnie Ferri, Daniele Benassi, Fabrizio Careddu, Matteo Lanfredi, Mirko Rossi, Pierpaolo Zavaroni, Fabio Nobile, Marco Vezzali, Enrico Orlandini)