ITS Maker Reggio Emilia: 47 diplomati nei corsi di Gestione dei processi industriali e Sistemi Meccatronici

Sono 47 i nuovi diplomati nei corsi di Gestione dei processi industriali e Sistemi Meccatronici di ITS Maker a Reggio Emilia. La votazione media è risultata molto alta (91,43), sintomo della grande qualità dei corsi organizzati da Fondazione ITS Maker, realtà sempre più in espansione.

L’offerta formativa del polo formativo reggiano va in qualche a modo a colmare l’enorme richiesta di tecnici specializzati delle imprese manifatturiere e industriali locali nei settori della meccatronica, della motoristica, della robotica e dell’automazione, come dimostrano i dati occupativi per i diplomati 2020.

ITS Maker a livello regionale ha formato in totale 222 neodiplomati, un numero in crescita rispetto ai 187 del 2020 grazie alla chiusura del biennio di studi di due nuovi corsi, con una votazione media molto alta (89,98) leggermente superiore a quella degli alunni usciti l’anno precedente con 2 100 e lode e 37 100.

Il dato più significativo è che, delle classi uscite nel 2020 in piena pandemia, ben il 92% delle ragazze e dei ragazzi hanno già trovato da tempo una occupazione nel settore dell’indirizzo scelto, un dato leggermente inferiore a quello dell’anno precedente (quando si attestava sul 96%), ma molto significativo proprio perché, a dispetto delle difficoltà legate alla pandemia da Covid 19, i diplomati di ITS Maker trovano occupazione in tempi brevi e in linea col percorso di studi.

Tra gli allievi neodiplomati del 2021 la percentuale di occupati, a poche settimane dalla fine dei corsi, è ancora superiore, con una domanda di tecnici diplomati da parte delle imprese nettamente superiore alla disponibilità di allievi formati.

Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati dei corsi da poco terminati – commenta il Presidente della Fondazione ITS Maker, l’imprenditore Ormes Corradini – Per i voti conseguiti dai ragazzi (ben 37 si sono diplomati con 100/100) ma ancor di più perché quest’anno sono già praticamente tutti a lavorare, grazie anche alla forte ripresa in atto nel mercato del lavoro. Del resto, il nostro compito come Fondazione ITS è proprio questo: dare alle imprese i tecnici di cui hanno bisogno. E siamo contenti che anche quest’anno il nostro lavoro formativo sia stato riconosciuto dalle aziende, che cercano con continuità i nostri diplomati in meccanica, automazione, progettazione, competenze digitali per l’industria”.

ITS Maker, tra l’altro, sta crescendo con l’implementazione di tre nuovi corsi, che porteranno a tredici il totale: a ottobre scatterà a Piacenza il corso di ‘Progettazione meccanica e innovazione’, a Sassuolo quello di ‘impianti ceramici automatizzati’, a Reggio Emilia quello di “digital automation”.

Tre opportunità in più per chi esce dagli istituti superiori, per specializzarsi con due anni di percorso post diploma d’eccellenza, comprensivo di due periodi di stage, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia-Romagna.

Il rapporto con le imprese è il nostro punto di forza – dichiara il Direttore di Fondazione ITS Maker Daniele Vacchi di IMA – Il modello di formazione degli ITS, e di ITS Maker in particolare, è caratterizzato da una costante e profonda collaborazione con le aziende del territorio, molte delle quali sono socie della nostra Fondazione. Una collaborazione che non riguarda solo gli stages in impresa o la collocazione lavorativa a fine percorso, ma anche la presenza di tecnici aziendali per oltre il 50% delle docenze, i casi di studio aziendali, i project work, la progettazione stessa dei contenuti didattici: una formazione fatta insieme alle imprese, è questo il segreto della forza del modello ITS”.

Gli Open Day a Reggio Emilia si svolgeranno giovedì 9 settembre dalle 17 alle 19 presso Human & Technology Training Center e giovedì 23 settembre dalle 17 alle 19 a Ruote da Sogno.

I corsi post-diploma di ITS Maker sono gratuiti, con l’eccezione di un contributo per l’ammissione di 200 euro, hanno durata biennale con 2.000 ore di formazione e ben 800 ore di stage in azienda.

Le iscrizioni per il nuovo biennio scadono il 13 ottobre.

I corsi partiranno tra fine ottobre e inizio novembre.

Informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: www.itsmaker.it.