Istituita la Commissione Parità Unione Tresinaro Secchia. Soddisfazione della Mori

Dopo l’OdG votato tempo fa all’unanimità che motivava la necessità di un presidio intercomunale per attuare la Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere (L.R. 6/2014) della Regione, nella seduta del Consiglio di ieri sera, a Scandiano, presieduta da Roberto Marzani, l’Unione Tresinaro Secchia ha deliberato e istituito la sua prima Commissione Pari Opportunità, composta da consigliere e consiglieri eletti di ogni schieramento e con poteri di indirizzo e controllo sulle politiche in materia.

Plaude all’iniziativa e augura buon lavoro al nuovo organismo la presidente della Commissione Parità e Diritti delle Persone della Regione Emilia-Romagna, Roberta Mori, presente alla seduta del Consiglio, che a fine seduta si è trattenuta per illustrare norme e interventi regionali attivati grazie alla Legge quadro 6/2014 di cui è stata relatrice in un breve incontro con i consiglieri e con l’assessore rubierese Elena Lusvardi.

“Saremo al fianco della Commissione pari opportunità dell’Unione Tresinaro Secchia – sottolinea Mori – e sosterremo, con i nostri bandi dedicati alla prevenzione della violenza, ogni progettualità che va nella direzione di un rafforzamento dei diritti della donna, della cultura antidiscriminatoria e del rispetto delle differenze. Per questo – promette – aiuteremo il raccordo con le altre istituzioni socio-sanitarie e con le realtà associative che sono in prima linea.”

Proprio la formazione di operatori e operatrici in prima linea nel contrasto alle violenze di genere, in collaborazione con l’associazione reggiana Nondasola, sarà un progetto prioritario della neonata Commissione. Dopo l’intervento di apprezzamento del capogruppo Andrea Caroli, ha preso la parola in Consiglio Elena Rossi, consigliera firmataria dell’ordine del giorno proponente: “Una commissione di parità che abbraccia un’area così vasta come i comuni di Rubiera, Scandiano, Castellarano, Casalgrande e Baiso rappresenta una novità davvero importante e, soprattutto, capace di incidere. Il nostro obiettivo è rappresentare le voci e sottolineare le esigenze dei territori in termini di prevenzione e contrasto alle violenze sulle donne, intercettando le opportunità regionali. Parteciperemo attivamente a progetti territoriali formativi, culturali e sociali che rendano più efficaci le politiche antiviolenza, collaborando anche con l’Ausl e, non secondariamente, con le Scuole per programmi educativi contro i bullismi.”

“Son lieto che ora le pari opportunità abbiano la loro casa istituzionale nel nostro territorio – ha dichiarato il presidente dell’Unione e Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro – oggi credo sia importante rivolgere un pensiero alla ragazza che ha subito nei giorni scorsi una violenza poco lontano da noi. Occuparsi di questi temi significa dare diritti alle donne non solo di avere possibilità in più, ma prima di tutto anche di poter passeggiare con serenità per strada. Assicuro alla Commissione la piena collaborazione della Giunta e dei sindaci che la compongono”.

LA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE P.O. DELL’UNIONE TRESINARO SECCHIA. Andrea Barozzi, Cassandra Bartolini, Elena Rossi, Massimo Zanichelli, Rossana Cepi, Elena Diacci, Alberto Montelaghi.

 nsr