Intramontabile fascino della 2 Cavalli Citroen: il raduno domenica a San Polo

 La terza edizione del Raduno delle “2 cavalli” Citroen, quest’anno, si terrà a San Polo,  da venerdì 13 a domenica 15 settembre, nell’area del Parco Lido. Il raduno è organizzato dalle  “Testate Matte”, un gruppo di amici appassionati di auto d’epoca e più ancora di Citroen 2CV. Il raduno è aperto a tutti i proprietari di 2CV e derivate e a tutti i simpatizzanti del modello. I primi due raduni, che sono stati organizzati a Rubiera, hanno ottenuto un notevole gradimento.

Per tre giorni San Polo sarà invasa dalle colorate auto francesi molto in voga tra i giovani negli anni Settanta, grazie al loro stile retrò e simpatico e soprattutto molto essenziale, con il cambio sulla plancia, la versione decapottabile e una molleggiatura mitica.

 Durante gli anni del movimento hippy,  la 2CV divenne uno dei veicoli simbolo assieme al Volkswagen Bulli e al Maggiolino. Tanti i film di successo dedicati alla 2CV, perfino in un film con James Bond.

Il primo esemplare fu costruito nel 1948 e l’ultimo nel 1990. Gli appassionati sono davvero tanti ancora oggi e si prevede l’arrivo a San Polo di almeno un centinaio di queste vetture colorate e spesso personalizzate provenienti da varie regioni italiane.  Durante il raduno, sabato,  i partecipanti passeranno a Quattro Castella, a Canossa e  visiteranno il castello di Rossena. In programma anche la visita al caseificio “Colline di Selvapiana e Canossa” per degustare il Parmigiano Reggiano accompagnato dalla Spergola, il vino bianco derivato da un antico vitigno autoctono riscoperto in questi anni.

Domenica, dalle 8.30 , le 2CV d’epoca saranno in piazza Matteotti con due modelli nuovi di Citroen.

D.S.
(Nella foto: due splendide 2CV, da sx, una Transat e una Charleston)