Intervista a Sonya, reggiana che ha già sfondato con la sua musica all’estero e non solo

E’ reggiana doc, Sonya (ndr, Sonia Gianferrari Braglia), che fin da bambina amava la musica tanto da aver imparato a suonare diversi strumenti musicali e da trasformare la sua passione in un lavoro. Scelta coraggiosa in un ambito dove non sempre le strade sono facili. Ma la sua tenacia, arte, talento e perseveranza l’hanno portato oggi ad essere un’artista di successo molto apprezzata all’estero e non solo. Con il suo primo video “Love mi tonight” ha scalato diverse classifiche. Ma i progetti in cantiere proseguono.
NextStopReggio l’ha intervistata.

***

Sonya, innanzitutto parlaci di quando e come nasce la tua passione per la musica.

La mia passione per la musica nasce molto presto. Fin da piccola passavo molte ore ascoltando musica, e soprattutto quando cantavo sentivo forte emozioni che ho seguito fino in fondo. Il passo successivo è stato imparare a suonare la batteria poi la chitarra, il basso e il pianoforte, in contemporanea studiavo composizione. La musica mi ha sempre accompagnato.

Nel tuo primo video ci sono collaborazioni importanti?

Nella realizzazione del mio primo video, ho avuto il piacere di avere come ospite Yaya Dj Deejay – opening act dei concerti di Vasco Rossi di Enrique Iglesias e tanti altri big. Girare il video e’ stato divertente, la musica e’ anche e soprattutto divertimento e collaborazioni.

Il primo singolo “Love me tonight” è stato un successo. Perchè secondo te è piaciuto molto al pubblico?

Il brano e’ molto orecchiabile, ballabile. Ha un ritmo di impatto, arriva subito all’orecchio, ha un testo semplice e leggero che parla d’amore.Il cantato e’ molto sensuale viene voglia di ballarla e cantarla. Una very sexy dance bomb!

In particolare il brano è girato sulle principali radio spagnole e in Sudamerica. In Italia che riscontri hai avuto?

Anche in Italia i risultati in radio sono stati molto soddisfacenti. Siamo riusciti a scalare le vette ed arrivare nelle prime 10 posizioni della classifica emergenti per 9 settimane toccando anche il 3 posto. Più felice di così!

Com’è cambiata a tuo avviso la musica in questi anni?

Possiamo dire che nella musica contemporanea sono emersi tanti generi che piacciono a tutti. Oggi anche i Dj hanno una loro propria identità , proponendo un loro stile personale. I ragazzi giovani si esprimono nel rap raccontando la loro storia. Ritengo sia un svolta molto positiva nel percorso musicale.

Hai nuovi progetti artistici in cantiere?

Assolutamente si, sto lavorando a nuove canzoni, ci sarà più’ di un singolo in uscita, questa volta si lavora ad un album completo, si ripartirà con una buona promozione di nuovo Italia Spagna Sudamerica ..e chissà, potrebbe esserci anche un tour in Spagna! D’altronde la musica non ti lascia pensare, ha bisogno di essere scritta, suonata, cantata e ballata.

Marina Bortolani, @nextstopreggio.it

(Nelle immagini: la foto scattata a Madrid in occasione dell’intervista radio “Onda Fuenlabrada”. Due immagini scattate da Greta Guidotti -Concept cover cd Daniela Scaramuzza, Stylist Catia Zini-)

https://youtu.be/PhkACZtU6mQ