Insediato il nuovo Procuratore di Reggio Emilia Marco Mescolini. #Foto e #Video

Si è insediato ufficialmente oggi il nuovo Procuratore Capo di Reggio Emilia, Marco Mescolini, 52 anni, nato a Cesena. L’incoronazione è avvenuta con una cerimonia celebrata nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale reggiano alla quale erano presenti le principali autorità locali, magistrati, forze dell’ordine, avvocati e personale amministrativo del palazzo di giustizia.

Pm della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, insieme alla collega Beatrice Ronchi, Meschini ha condotto l’inchiesta del processo Aemilia sulle infiltrazioni della ‘Ndrangheta al nord e nel nostro territorio.

Marco Mescolini assumerà il posto rimasto vacante per oltre un anno, dopo il pensionamento di Giorgio Grandinetti. Durante la cerimonia è stato particolarmente elogiato il lavoro profuso da Isabella Chiesi che ha diretto la Procura reggiana durante il periodo vacante.

Marco Mescolini, nel suo primo intervento da Procuratore (guarda nel video in calce l’intervento integrale), ha snocciolato un lungo elenco di ringraziamenti per poi mettere in chiaro il ruolo del Procuratore: “Il Procuratore della Repubblica non ha programmi, non ha cento giorni… ha la Legge. Il Procuratore, nello svolgimento del proprio lavoro deve osservare la legge, garantendo ai Sostituti e a tutti coloro che collaborano con la Procura di poter svolgere il proprio in un clima produttivo”.

“Nel giorno dell’insediamento ufficiale del dottor Marco Mascolini a procuratore della Repubblica di Reggio Emilia -ha dichiarato il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi-, desidero rinnovargli le mie più sincere congratulazioni e l’augurio di buon lavoro.
L’Amministrazione comunale proseguirà nella propria convinta, oltreché dovuta, disponibilità alla collaborazione fra istituzioni, nel rispetto delle differenti competenze e autonomie.
L’impegno e la competenza del dottor Mescolini nell’affermazione della legalità e nella ricerca della giustizia sono a tutti noti a Reggio Emilia, dove il magistrato ha condotto le indagini e sostiene la pubblica accusa nel processo Aemilia, quale sostituto procuratore Antimafia. Perciò la nostra comunità gli deve molto”.

Marina Bortolani, @nextstopreggio.it