Insediato il nuovo Procuratore capo di Reggio Emilia Calogero Paci: “Reggio Emilia città del Nord con caratteristiche del Sud”

www.nextstopreggio.it

Calogero Paci è il nuovo Procuratore Capo di Reggio Emilia. La nomina ufficiale da parte del CSM è avvenuta il 4 maggio. Oggi la cerimonia di insediamento in Tribunale.

Originario di Canicicattì, 57 anni, laureato in giurisprudenza col massimo dei voti, ha maturato una grande esperienza nella lotta contro il crimine organizzato. Arriva dalla Procura di Reggio Calabria, succede a Marco Mescolini, trasferito per incompatibilità ambientale un anno e mezzo fa, e subentra alla procuratrice reggente Isabella Chiesi.

Paci ha spiegato come intende l’ufficio della Procura: aperto alle istituzioni, al mondo dell’impresa e del sindacato, ai cittadini. Ha parlato di autonomia dei sostituti procuratori, ma anche dell’importanza del lavoro di squadra.
Ha definito Reggio Emilia “un avamposto strategico” nel quale metterà a disposizione le proprie competenze in tema di criminalità organizzata.“Reggio Emilia è una città del nord che presenta caratteristiche tipiche sud – ha detto il nuovo Procuratore Paci– ricca e complessa dal punto di vista economico e sociale”.

“Ci sarà un rapporto stretto con la Dda. La tutela dei soggetti fragili, la tutela del diritto alla salute e al lavoro, controllo della legalità nella pubblica amministrazione”.

nsr