Insediamento del nuovo Prefetto di Reggio Emilia, Dr.ssa Iolanda Rolli

La Dottoressa Iolanda Rolli ha assunto l’incarico di Prefetto della Provincia di Reggio Emilia.

Nel corso della mattinata ha incontrato il Presidente del Tribunale, Dr.ssa Cristina Beretti  ed il Procuratore Capo presso il Tribunale di Reggio Emilia, Dr. Marco Mescolini per un saluto di presentazione.

Nella stessa giornata, il Prefetto ha convocato in Prefettura una Riunione Tecnica di Coordinamento con i vertici delle Forze di Polizia e con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco per un incontro di saluto ed un punto di situazione sulle problematiche afferenti il tema della sicurezza pubblica nel territorio della provincia.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti delle Forze dell’ordine si sono confrontati mettendo a sistema le informazioni, le esigenze del territorio e la diretta conoscenza dello stesso per porre in atto azioni ancor più incisive per contrastare maggiormente i reati.

Attenzione particolare è stata dedicata all’articolazione del dispositivo del controllo anti-Covid in funzione antiassembramento nelle aree a maggiore rischio, affinchè il rilancio delle attività, da incoraggiare e consolidare, sia accompagnata da un’azione ininterrotta di monitoraggio e presidio della salute pubblica.

Un momento di riflessione è stato dedicato anche al  potenziamento dei servizi per la sicurezza stradale, in considerazione dell’incremento dei flussi di traffico legati alla stagione estiva.

L’attenzione nei controlli sarà particolarmente focalizzata lungo gli assi viari che portano alle località di villeggiatura, soprattutto nei fine settimana  e verso i luoghi di ritrovo nelle fasce orarie serali e notturne. Stringente sarà la verifica del rispetto dei limiti di velocità e il contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione di alcool e droga.

Le polizie locali verranno sensibilizzate a dare il massimo supporto sulle strade provinciali ed extraurbane interessate dal notevole aumento del transito di veicoli e dalla scelta generale di orientare le preferenze verso le località turistiche di prossimità connessa alla emergenza epidemiologica in atto.

Il Prefetto ha assicurato il proprio personale impegno per agevolare ogni condiviso percorso, idoneo a dare risposte concrete ai bisogni della collettività, nel rispetto reciproco dei ruoli di ciascuno.