Inizio del Ramadan, Foracchia: “Un mese di preghiera, carità e digiuno”

Oggi rivolgiamo gli auguri alla comunità musulmana di Reggio Emilia per l’apertura del Ramadan.

La nostra città ha una dimensione interculturale che rappresenta una opportunità di scambio e dialogo per tutti. Un mese di preghiera, carità e digiuno che coinvolgeranno le famiglie di religione musulmana del nostro territorio.

Con la rottura del digiuno alla fine di ogni giorno di Ramadan, l’iftar, siamo certi che le famiglie inviteranno amici – credenti e non – a condividere questo momento di festa. Anche i centri culturali islamici di Reggio Emilia stanno già invitando la cittadinanza intera a condividere questo momento.

Come evidenziato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si: “Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una sola famiglia umana. Non ci sono frontiere e barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci, e per ciò stesso non c’è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza”.

In questo senso, ogni festa e celebrazione che si svolge nella nostra comunità, rappresenta una festa e celebrazione per tutti. “Ramadan Mubarak” a tutti i fedeli musulmani di Reggio Emilia.

Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale