Inchiesta Val d’Enza: la Cassazione dà ragione a Carletti e ora è uomo libero

Torna ad essere a tutti gli effetti un uomo libero Andrea Carletti, il Sindaco di Bibbiano che da circa 5 mesi era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a seguito dell’inchiesta “Angeli & Demoni” sugli affidi in Val d’Enza nelle quale risultano indagate altre 28 persone: per la Cassazione non sussistevano le condizioni per l’arresto e di conseguenza per una misura cautelare.

In attesa delle motivazioni un dato di fatto è certo: è stata montata in toto la decisione del Tribunale di Reggio Emilia e del Tribunale del Riesame di Bologna.

Carletti ha sempre gridato la propria innocenza senza accettare alcun compromesso con la Giustizia reggiana e bolognese e gli ermellini di Roma ieri gli hanno dato ragione per quanto riguarda l’assenza delle condizioni che portarono al suo arresto.

Rimane per il momento in piedi il teorema accusatorio che lo vedrà impegnato in un altro tipo di difesa, nel caso in cui dovesse essere rinviato a giudizio, ma almeno ora si difenderà da uomo libero.

nsr