Inchiesta corruzione e turbativa d’asta in Comune a Reggio, Melato: “Il Sindaco prenda posizione”. Rubertelli; “Reggio merita di più”

I Gruppi di opposizione in Consiglio comunale (Lega, Alleanza Civica e Forza Italia) hanno organizzato questa mattina una conferenza stampa per rendere pubblica la propria posizione sull’inchiesta in corso che vede coinvolti diversi Dirigenti e funzionari del Comune di Reggio Emilia accusati di molteplici reati fra cui spiccano quelli per corruzione e turbativa d’asta.

Assenti i consiglieri del Movimento5Stelle che avevano organizzato in solitudine una conferenza stampa due ore prima e verso i quali la Rubertelli ha espresso amarezza: “Peccato, saremmo dovuti essere tutti uniti. Dispiace che il M5S abbia voluto fare una corsa solitaria, perché in questo caso non esistono corse a chi arriva prima, ma evidentemente hanno attuato una scelta dettata da logiche romane”.

“Il nostro auspicio – ha detto il leghista Matteo Melato in apertura della conferenza stampa – , pur con tutte le garanzie per gli indagati, è che la Magistratura chiarisca al più presto questa vicenda considerando che alcuni di loro sono ancora attualmente in organico è che c’è forte preoccupazione nei confronti della macchina comunale. Il Sindaco Luca Vecchi deve assolutamente prendere una posizione tempestiva”.

E mentre Claudio Bassi ha colto l’occasione per chiedere poltrone in quota opposizione nei CDA delle partecipate, Cinzia Rubertelli, capogruppo di Alleanza Civica, ha fin dall’incipit dell’intervento evidenziato un concetto ribadito più volte: “Reggio merita di più”. “Più trasparenza, più responsabilità, più coraggio, anche nel dire le cose e prendere una posizione, cosa che non è stata dimostrata fino a questo momento dalla maggioranza e dal Sindaco. Alla luce di quanto sta emergendo nell’inchiesta, si fa fatica a non pensare che a Reggio Emilia esista un sistema preciso”. La Rubertelli ha citato anche alcuni precedenti Dirigenti comunali che da un giorno all’altro hanno rassegnato le dimissioni: “Perchè? Cosa c’è stato dietro a quelle dimissioni così frettolose?”.

“Continueremo a fare opposizione in modo costruttivo e responsabile come abbiamo sempre fatto”, ha detto Melato, “non smetteremo di incalzare le persone a darci le risposte che devono essere date assolutamente a tutte la cittadinanza”.

Marina Bortolani