Inchiesta affidi in Val d’Enza: la Procura ha chiuso le indagini

Sono state ufficialmente chiuse ieri, 13 gennaio 2020, le indagini relative al procedimento penale noto come inchiesta “Angeli e Demoni”. Tutti i 26 indagati sono stati informati oggi.

Rispetto alla situazione iniziale, è stata stralciata la posizione di quattro persone, per uno di questi è già stata chiesta l’archiviazione. Attualmente sono tre gli indagati ancora sottoposti a una misura cautelare.

Dei 102 capi di imputazione, i reati contestati a vario titoli sono: peculato, abuso di ufficio, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, falsa perizia, frode processuale, depistaggio, rilevazione di segreti inerenti a un procedimento penale, falso ideologico in atto pubblico, maltrattamenti in famiglia, violenza privata, lesioni dolose gravissime, tentata estorsione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Il quadro probatorio è stato integrato a seguito di altri fatti e circostanze emerse durante le indagini.

Ora gli indagati hanno 20 giorni di tempo per presentare le proprie memorie. Il titolare dell’inchiesta deciderà quindi in merito ai singoli rinvii a giudizio o meno.

nsr
(Nella foto, il Procuratore Marco Mescolini)