Inaugurato nuovo ufficio Iat di Reggio Emilia in centro

E’ stato ufficialmente inaugurato il nuovo ufficio Iat in centro storico, in via Farini 1. L’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Reggio Emilia torna in uno spazio rinnovato, ma soprattutto con nuovi servizi e nuove idee per un ufficio che si ripensa per rispondere alle mutate esigenze e richieste di turisti e cittadini.

L’apertura ufficiale è stata preceduta dagli interventi di saluto del sindaco Luca Vecchi, dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, dell’assessora comunale alla Città storica con delega al Turismo e presidente della Destinazione turistica Emilia Natalia Maramotti e del presidente del Parco nazionale Alto Appennino Fausto Giovannelli.

Il pomeriggio è stato condotto da Laura Pazzaglia, nota attrice reggiana, che ha guidato i partecipanti alla scoperta dei nuovi spazi. ‘Reggio is beautiful city’ è il titolo della narrazione che Laura Pazzaglia ha dedicato alla festa, partendo da un simbolico taglio del nastro, rappresentato da una grande ciambella tricolore fornita dall’Associazione panificatori di Confcommercio, e accompagnato da un brindisi a base di spergola, offerto dalle cantine della Compagnia della Spergola, in collaborazione con Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).

Reggio is a beautiful city! è ispirato alla leggerezza e all’ironia dello scrittore reggiano Ermanno Cavazzoni, l’evento è costruito come un percorso interattivo di racconti, storie e parole dalla città, e insieme è anche un invito a ciascun cittadino, a diventare, esso stesso, Ufficio Accoglienza. I presenti, suddivisi in piccoli gruppi, accompagnati con una narrazione itinerante all’interno dei nuovi uffici, usciranno su piazza della Frumentaria che sarà allestita, per l’occasione, con un info point del Parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano e con uno stand di prodotti tipici dell’Appennino.

NSR