Il webtalk sulla salute pubblica di prossimità con il Dott. Euro Grassi

“La pandemia… Si vince sul territorio!

La città visibile, il consueto web talk di Reggio Emilia in Comune questa volta si sposta eccezionalmente al venerdi!

Il 29 maggio sulla pagina facebook di REC alle ore 19.00 si tratterà di uno dei temi più sentiti in questi mesi di emergenza sanitaria: assieme al dott. Euro Grassi, segretario provinciale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, discuteremo della situazione della medicina territoriale prima del CoVid-19, di come la nostra città ha affrontato l’emergenza sul territorio e quali criticità sono emerse durante questo periodo per poter ipotizzare insieme quali insegnamenti siano da cogliere da questa crisi sanitaria per migliorare il sistema.

L’emergenza sanitaria si è affrontata negli ospedali ma ha avuto nel territorio un decisivo alleato. Le cure primarie territoriali rivestono un ruolo centrale nella presa in carico dei bisogni globali delle persone, nella promozione della salute e prevenzione nell’ottica di un superamento dalla semplice prestazione per realizzare l’obiettivo più ampio del benessere della comunità. Ma negli anni anche questi servizi pubblici hanno risentito della carenza di investimenti e dei processi di esternalizzazione e privatizzazione. Questo abbandono del territorio ha avuto la sua massima espressione nella gestione della sanità Lombarda i cui effetti devastanti sono sotto gli occhi di tutti. Ci è voluto il Coronavirus a ricordare che solo il SSN può tutelare la salute pubblica.

Un modello sanitario che prima del CoVid-19 ero spacciato come il modello di sanità da imitare: sanità privata al 40%, megaospedali ipertecnologici, medicina territoriale ai minimi termini e per lo più privatizzata, ma è necessario andare nella direzione opposta! 

La medicina territoriale è stata decisiva nell’affrontare la pandemia grazie a tutte le professionalità, anche ai medici di base che si sono dovuti “inventare” interventi rischiando la loro vita a causa della scarsità dei dispositivi di protezione individuale: dobbiamo infatti ricordare che tra i medici morti, la metà sono medici di base. Sono proprio quei medici che un certo politico della Lega definiva praticamente inutili.

L’appuntamento con la Città Visibile di REC ed il medico Euro Grassi è per venerdì 29 maggio alle ore 19.00 sulla pagina Facebook di Reggio Emilia in Comune dove sarà possibile assistere e fare domande all’ospite della settimana”.

REC – Reggio Emilia in Comune