Il vescovo Camisasca consacra tre sacerdoti e un diacono

Sabato 19 maggio alle ore 19 nella Cattedrale di Reggio Emilia il vescovo Massimo Camisasca ordinerà un diacono e tre presbiteri tra i seminaristi.

L’ordinando diacono è fra Jose Adonis Maria Bongo, che ha emesso la professione solenne nei Servi di Maria lo scorso 21 aprile; è originario del villaggio di Pomponan, nelle Filippine, dove all’inizio del prossimo anno riceverà la consacrazione presbiterale.

Saranno inoltre ordinati sacerdoti i seminaristi Marco Lucenti ed Emanuele Sica, per la nostra Diocesi, e Prince Osei Ampong per l’Arcidiocesi di Kumasi.

Marco Lucenti, 36 anni, proviene dalla parrocchia del Santissimo Nome di Maria in Tressano, facente parte dell’unità pastorale “Madonna di Campiano” (Castellarano). Dopo il diploma da ragioniere conseguito nel 2000 all’Istituto “Baggi” di Sassuolo, ha lavorato in azienda per oltre un decennio. Negli incarichi che l’hanno accompagnato dopo l’ingresso in Seminario, la catechesi è rimasta il campo d’azione prevalente: così a Poviglio, dove è rimasto fino al 2014, quindi nell’unità pastorale di Sassuolo centro, fino al 2016, e attualmente nell’unità pastorale guastallese “Beata Vergine della Porta”, con residenza a Pieve di Guastalla.

Don Marco celebrerà la prima Messa a Tressano domenica 20 maggio alle 17.30.

Emanuele Sica, 27 anni, proviene dalla parrocchia di San Francesco da Paola a Ospizio (Reggio Emilia), nell’unità pastorale “San Giovanni Paolo II”. Il 7 maggio scorso, a Borzano di Albinea, ha fatto le promesse temporanee di adesione alla Comunità sacerdotale “Familiaris Consortio”. Ha conseguito il diploma magistrale nel 2009 al Liceo “Canossa” di Reggio Emilia e la laurea triennale in Economia e Finanza a Modena nel 2012, anno del suo ingresso in Seminario.

I servizi pastorali hanno visto impegnato a San Maurizio in città, a San Martino in Rio e da due anni a questa parte nella segreteria della Visita pastorale e nel servizio liturgico ad Albinea.

Don Emanuele celebrerà la prima Messa domenica 20 maggio alle 10.30 nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme, in città.

Prince Osei Ampong, 33 anni, proviene dal villaggio di Abuabugya, in Ghana, per l’Arcidiocesi di Kumasi. Dal 2013 ha studiato nel Seminario reggiano, occupandosi per lo più delle comunità ghanesi di San Lorenzo a Reggio Emilia, di Casalmaggiore e di Marzaglia (Modena).

Don Prince celebrerà la prima Messa domenica 20 maggio alle 10 nella parrocchia della Beata Vergine Assunta in Marzaglia Nuova (Modena).

Da martedì 15 a venerdì 18 maggio è lo stesso monsignor Camisasca che sta guidando gli esercizi spirituali ai quattro ordinandi, a Marola, sul Vangelo di Giovanni ne I fratelli Karamazov.

nsr

(Nelle foto: i tre ordinandi sacerdoti (da sinistra: Prince Osei Ampong, Emanuele Sica e Marco Lucenti); l’ordinando diacono, fra Jose Adonis Maria Bongo)