Questo pomeriggio in via Guasco si è tenuta la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali di Judo che vedono in città 90 gruppi sportivi e 700 atleti di età compresa fra gli 11 e i 35 anni provenienti da 8 regioni italiane per lo svolgimento della competizione sportiva a marchio Uisp.

In mattinata una delegazione della manifestazione ha fatto visita al Sindaco Luca Vecchi, che ha salutato gli atleti e i dirigenti presenti dicendo che: “La nostra città è felice di ospitare un evento sportivo di rilevanza nazionale come i Campionati di Judo Uisp dimostrando ancora una volta un profondo spirito di accoglienza unito a grandi capacità organizzative del territorio. Un ringraziamento speciale va ai dirigenti delle società sportive reggiane, che hanno dato contribuito a portare in città un evento che, come tutti gli eventi sportivi, è veicolo di promozione culturale e turistica”

La delegazione è stata accompagnata in Comune dal Presidente della Uisp di Reggio Azio Minardi, le cui parole sono state: “È con grande orgoglio e soddisfazione che la Uisp di Reggio Emilia saluta questa ricchissima e qualificata edizione dei Campionati Nazionali di Judo. La terra reggiana vanta una grande tradizione nelle discipline orientali, perché sono stati uomini e donne del nostro territorio a promuovere e a fare crescere la cultura e l’etica sportiva proprie di questa attività che coinvolge centinaia di atleti in tutta la provincia. Un ringraziamento particolare va a tutte le società sportive reggiane che con i propri volontari sono da tempo al lavoro per curare nei minimi dettagli questa edizione dei Campionati”.

Le gare si svolgono nel palazzetto di via Guasco a partire da sabato alle 15:00 con le categorie Juniores e Seniores maschili e femminili per proseguire la domenica dalle 9:00 alle 17:00 con le categorie esordienti e cadetti maschili e femminili e concludersi con le premiazioni. Tra le associazioni sportive locali parteciperanno Centro Studi Judo, Dojo Sdk Reggio Emilia, La Canalina, Sdk Dojo, Dojo Casina, Bisibudo Cavriago, Csj Canossa Montecchio Scandiano S.Ilario, Uchi Oroshi Bibbiano, Dojo Rubiera, Equipe Sportiva Campegine e Boretto, Judo Marconi Castelnovo Sotto, Judo Club Reggiolo, Schiro Saigo Suzzara, Kyoto Center a.s.d. Guastalla.