Il saluto della Fondazione Durante e Dopo di Noi al proprio socio Sandro Messina scomparso ieri

Ieri si è spento improvvisamente Salvatore Messina detto “Sandro”, uno dei soci promotori della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia. Sandro aveva 65 anni e lascia la moglie Patrizia, i figli Marco ed Elisa e due nipotini.
“L’impegno nel mondo del volontariato locale – racconta Innocenza Grillone, presidente della Fondazione reggiana – e in particolare verso le persone con disabilità, aveva portato Messina a partecipare a tutto il lungo percorso che ha portato alla nascita della Fondazione Durante e Dopo di noi. Era molto attivo sia nel gruppo che si occupa di statuti e regolamenti che in quello che approfondisce i temi legati all’autismo, ma in particolare è nel campo dei percorsi sanitari agevolati, prima con il consigliere Bruno Lombardini, e negli ultimi tempi con il consigliere Duilio Braglia che Sandro si era impegnato.
Un lavoro intenso – continua Grillone – che lo ha portato, nel 2018 insieme all’Ausl, alI’Ircss e al 118, a costruire una rete di percorsi facilitati per il soccorso in emergenza delle persone con disabilità e fragili. Ultimamente è rimasto molto colpito dalla situazione delle persone con disabilità ricoverate in ospedale durante la prima fase del Covid, stava lavorando a un’ipotesi di percorsi facilitati in caso di ricovero per Covid per persone con disabilità grave.

Le nostre sentite condoglianze vanno alla famiglia Messina. Ciao Sandro – conclude la presidente Grillone – ci manca già la tua grande disponibilità, la tua capacità di ascolto e mediazione ma anche quella ostinazione indispensabile per far ascoltare la propria voce e raggiungere risultati importanti in favore delle persone con disabilità e per tutta la comunità reggiana”.

Salvatore era nato a Bologna 18 agosto 1955. Amava fare lunghe passeggiate e giocare a tennis. Aveva lavorato come funzionario ministeriale e dal 1982 al 2000 era stato direttore dell’ufficio provinciale Industria commercio e artigianato. Dal settembre 2002 al 2008 capo servizio della camera di commercio. Revisore contabile iscritto, era tra gli esperti per le società fiduciarie del Ministero sviluppo economico. Da pensionato oltre alla sua attività di volontariato per la Fondazione era anche collaboratore di Federconsumatori.

Le esequie funebri sono previste per la giornata domani alle ore 14,30 presso casa funeraria Reverberi in via Terezin. Possono entrare per visite brevi al massimo sei persone alla volta. Domani mattina si potrà far visita a Sandro.

v.c.