Il ritorno di Marco Eboli alla politica attiva in Fratelli d’Italia: nominato Portavoce cittadino di Reggio Emilia

Marco Eboli torna alla politica attiva in Fratelli d’Italia, accettando la richiesta del leader provinciale Alberto Bizzocchi di assumere l’incarico di portavoce di FdI del comune di Reggio Emilia.

Per anni Eboli, cattolico, personaggio di spicco della destra reggiana, ex consigliere comunale per Alleanza Nazionale e in seguito per il Popolo delle Libertà -dove confluì AN-, ha rappresentato l’opposizione più graffiante a Reggio Emilia, facendosi apprezzare e stimare da un ampio bacino di cittadini reggiani della stessa area politica.
Un personaggio scomodo, amato e odiato sul piano politico (ndr, più che altro da avversari interni di lunga data), Eboli si è sempre contraddistinto per un libero pensiero di destra senza troppi tatticismi, conducendo battaglie politiche che hanno fatto storia a Reggio Emilia e che nel corso degli anni hanno evidenziato una coerenza non così diffusa nella politica di oggi, tanto a destra quanto a sinistra.

Dopo una pausa dalla scena politica locale, Eboli si è poi riaffacciato alla reggianità in punta di piedi, intervenendo periodicamente su temi di attualità a lui cari, dimostrando che nel suo sangue continua a pulsare la passione politica di sempre, pronto a lanciare strali verso le scelte dell’amministrazione comunale, come anche ad apprezzarne le azioni: non c’ha pensato su due secondi a fare i complimenti pubblici al Sindaco Luca Vecchi in piena emergenza Covid per le scelte attuate e per l’impegno profuso quotidianamente.

Ultimamente i suoi contributi come “ex Consigliere Comunale”, su politica nazionale e locale, hanno trovato spesso ospitalità sulle testate locali NextStopReggio, Carlino Reggio e Gazzetta di Reggio.

Oggi Marco Eboli, varca quel confine. Non è più un “ex”, ma un esponente politico di Fratelli d’Italia, portavoce del comune di Reggio Emilia. “Dopo un suo periodo di riflessione, ha risposto affermativamente al mio invito -spiega Bizzocchi-. Ho pensato a lui per la sua trentennale esperienza di Consigliere Comunale in Sala del Tricolore, perché è stato Presidente provinciale di Alleanza Nazionale e, da ultimo per il suo impegno negli ultimi mesi, nella raccolta di un consistente numero di tesserati per la costituzione di un Circolo di Fdi, titolato a Marzio Tremaglia, giovane e brillante dirigente ed amministratore pubblico di Alleanza Nazionale prematuramente scomparso”.

In tutti i partiti è in atto una rivoluzione interna (ndr, i retroscena dei quali saranno portati alla luce da NextStopReggio in articoli futuri). Su Fratelli d’Italia vi è un’attenzione particolare dati i consensi in crescita a discapito di FI e Lega, ma anche qualcuno deluso dal M5S sta già tentando di bussare alle porte al movimento della Meloni.

La partita è apertissima. Eboli parte già godendo della fiducia di un corposo numero di cittadini che si sono iscritti al circolo da lui fondato, ma anche del segretario provinciale Alberto Bizzocchi. La sua intenzione è quella di fare politica più marginalmente rispetto al passato, dando un semplice contributo a Fdi.
Intanto qualcuno sta già scaldando i motori in vista dell’eventuale congresso locale che si celebrerà entro il 2023, anno in cui la Meloni sarà nuovamente incoronata indiscusso leader nazionale. Motori già avviati prima dell’accettazione di Eboli al nuovo incarico. 

Marina Bortolani, @nextstopreggio