Il reggiano Elia Minari relatore al Congresso annuale del Forum Internazionale dei Banchieri. E’ intervenuto sul tema riciclaggio e mafie

Elia Minari

Il congresso del Forum Internazionale dei Banchieri – International Bankers Forum – è un evento di due giorni, che si tiene una volta all’anno a Francoforte in Germania, interamente in lingua inglese, nel quale vi sono diversi interventi di approfondimento rivolti agli addetti ai lavori del settore bancario.

Il Presidente del Forum Internazionale dei Banchieri, Nader Maleki, ha invitato Elia Minari per intervenire sul tema della criminalità mafiosa in relazione al riciclaggio. Nel corso del congresso, Elia Minari ha realizzato tre interventi incentrati in particolare sugli indicatori che possono essere utilizzati dalle banche per individuare operazioni sospette, dietro alle quali si può celare il riciclaggio realizzato da parte della criminalità mafiosa.

L’iniziativa si è tenuta negli scorsi giorni, interamente in modalità online visto il numero elevato di partecipanti del pubblico connessi da decine di Stati diversi, dall’Asia agli Stati Uniti d’America. Nel corso del congresso sono state affrontate diverse tematiche di interesse del settore bancario. Elia Minari è stato invitato in qualità di relatore nella parte del congresso incentrata sul tema del riciclaggio e della cooperazione giudiziaria internazionale. Questa parte del congresso, nel corso della quale Minari ha realizzato tre interventi, è stata moderata da Daniel Claman del Ministero della Giustizia degli Stati Uniti d’America, specializzato in riciclaggio internazionale e confisca dei beni.  

Gli interventi di Elia Minari sono stati affiancati da quelli di altri tre autorevoli relatori: Jean-Pierre Brun, ex Procuratore francese che attualmente lavora alla Banca Mondiale a Washington, Martina Link della Polizia criminale federale tedesca (BKA) e il Professore universitario tedesco Martin Böse. In altri momenti del congresso sono intervenuti Fiona van Echelpoel, Vice Direttore Generale della Banca Centrale Europea e Marcel Haah, Direttore della Direzione generale per la stabilità finanziaria e i servizi finanziari della Commissione europea.

Elia Minari è stato invitato per le sue ricerche e inchieste sulla criminalità organizzata, utilizzate dalla magistratura, che hanno riguardato anche la penetrazione della ‘ndrangheta in altri Stati europei. Le mafie, anche sfruttando le debolezze della pandemia, si stanno sempre più espandendo in importanti settori economici. In particolare in Germania Elia Minari è stato recentemente relatore di diversi convegni ed è stato intervistato da importanti giornali tedeschi. Elia Minari, fondatore nel 2009 a Reggio Emilia dell’Associazione antimafia Cortocircuito e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, attualmente lavora per l’Università di Parma dove è coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità. Inoltre, Minari coordina dei progetti finanziati e promossi dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna sul tema della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata.