Il reggiano Andrea Bonvicini semifinalista a Hollywood con il cortometraggio My son Thomas

Già selezionata al david di Donatello tra i pochi cortometraggi in concorso per gli Oscar Italiani, l’opera in bianco e nero “ My son Thomas ”, diretta da Alberto Santandrea, che porta la firma del direttore alla fotografia Andrea Bonvicini, reggiano, è in semifinale nella patria del cinema americano. E’ infatti semifinalista al prestigioso Hollywood International Moving Pictures Film Festival (HIMPFF).

Si tratta di un festival cinematografico in cui i vincitori sono invitati a percorrere il famoso red carpet e cerimonia di premiazione presso lo storico Raleigh Studios di Hollywood. Per il 36 enne reggiano, in arte Andrea Toy Bonvicini, la semifinale di questo festival è solo il più recente successo in terra americana con quest’opera che racconta in sette minuti la storia di un medico padre e del suo dramma. Un solo attore, Mario Diodati, un film muto, dove protagonista diventa la fotografia che porta la firma reggiana.

Almeno una ventina ad oggi i riconoscimenti per questo cortometraggio, tra questi oltre alla selezione per il david di Donatello, anche un Remi Award, tra i più importanti premi vinti, conseguito al festival WorldFest-Houston International Film che ha già visto sfilare sul suo tappeto, in 53 anni di storia, nomi come Spielberg, Lucas, Ang Lee, i fratelli Coen, Ridley Scott, Oliver Stone, David Lynch e altri.

***

Andrea Bonvicini : Nato nel 1982, il reggiano Andrea Bonvicini, in arte Andrea Toy Bonvicini, ha studiato e completato la sua formazione come direttore alla fotografia nella prestigiosa “ASC” American Society of Cinematographer, Hollywood – Stati Uniti.
Prima di approdare alla prestigiosa istituzione hollywoodiana ha studiato Produzione cinematografica alla “NYFA” New York Film Academy, New York – USA. Prima ancora Marketing all’Università “Luigi Bocconi”, Milano – Italia, Design e fotografia post-produzione allo “IED” Istituto Europeo del Design, Milano – Italia, Ingegneria del suono alla “LSS” London School of Sound, Londra – Regno Unito e anche Frequenze e sintesi audio al “Big Brain Studio”, Berlino – Germania.
Ha realizzato spot pubblicitari per prestigiosi brand internazionali, documentari e cortometraggi. Collabora con importanti artisti nel panorama cinematografico e musicale a livello nazionale ed internazionale.
Produce tutorial come influencer di settore per multinazionali e aziende cinematografiche leader in tutto il mondo.