Il reggiano 13enne Luigi Casolari arriva 3° alla prestigiosa sfida nazionale di Geometriko. La toccante lettera della sua professoressa

Luigi Casolari, reggiano 13enne, figlio del Dott. Angelo Casolari e dell’Avv. Erica Romani, non è nuovo alle sfide importanti nazionali, che richiedono passione, costanza, sacrificio e una dose di spiccato talento. Già un anno fa, dopo esser arrivato primo a livello regionale, partecipò alle finali di Geometriko in Puglia, un torneo nel quale si sfidano le prime, seconde e terze classi delle scuole medie (ndr Luigi Casolari ha frequentato la terza media dell’Istituto comprensivo statale di Castellarano), e si basa su Geometriko, modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale.
Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti/alunni –avevano evidenziato gli organizzatori nell’illustrare il torneo-, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti/alunni stessi”.

Quest’anno, mentre Luigi preparava l’esame di terza media -superato poi egregiamente-, si esercitava contemporaneamente per affrontare le selezioni del torneo di Geometriko. E anche in questa sfida il risultato è stato eccellente avendo raggiunto il podio incassando la medaglia di bronzo.

Lapo Bertolini

Insieme a Luigi, un altro ragazzo di Castellarano ha partecipato al torneo: Lapo Bertolini. Che dire di due ragazzi così giovani che hanno suscitato orgoglio reggiano?

La parola alla professoressa Nadia (COGNOME?) di cui pubblichiamo la toccante lettera inviata alla Dirigente scolastica e ai colleghi che ben spiega, al di là dei risultati scolastici, anche il lato umano di due giovani ragazzi, che come afferma la professoressa parlando di Luigi “Mi ha impartito una grande lezione di vita. Lui ha un dono, oggi questo dono è per me un regalo”.

**

CONCLUSO IL 5° TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO
Talvolta si dice che le crisi nascondano delle opportunità…è il caso di Geometriko.
A causa del lock down sembrava che il torneo non si sarebbe disputato ed invece, Leonardo Tortorelli e i suoi collaboratori hanno trovato la soluzione.
Nasce un canale youtube su cui vengono trasmesse simulazioni di partite, nasce la plancia di gioco di Geometriko che permette di giocare on line

Cari colleghi,
oggi, 3 luglio, si è concluso il torneo di geometriko.
E’ stato molto impegnativo per i nostri ragazzi che hanno affrontato come prima tappa il torneo d’Istituto con modalità on line e regole molto rigide

I vincitori del torneo d’Istituto sono Casolari Luigi e Lapo Bertolini.
In seguito hanno affrontato i sorteggi della speranza, molto impegnativi, rispettando un tempo massimo per ogni sorteggio. Vi assicuro che sono state prove molto sofferte….io li vedevo dal mio pc!
Dopodichè si sono sfidati giocando tre partite di Geometriko con i migliori alunni di tutte le regioni, che li hanno visti impegnati per tre pomeriggi consecutivi.
Le modalità sono state on line con zoom, alla presenza degli arbitri di Geometriko e del prof Tortorelli.
I ragazzi hanno perciò studiato non solo regole di geometria, quesiti invalsi, regole di gioco, ma hanno anche imparato una nuova modalità di gioco seguendo le simulazioni di partite su youtube caricate dal prof Tortorelli nel suo nuovo canale.

Lapo ha fatto, in pochissimo tempo, progressi enormi nel gioco, in geometria, nella tecnologia che è stata molto utilizzata, e sono sicura che il prossimo anno, la sua insegnante, Incandela, potrà trarre tanti frutti e soddisfazioni da lui.
Luigi Casolari è entrato tra i primi sei, in finale, e oggi ha sfidato il Veneto, la Basilicata, la Sicilia, il Trentino Alto Adige e l’Abruzzo. Ricordo che il torneo è nazionale e sono rappresentate tutte le regioni!

Prof. Nadia Prandini

Vorrei condividere con voi l’orgoglio che provo per Lapo e Luigi che hanno lavorato tanto.
Di Lapo mi rimarrà nel cuore la sua semplicità, ma nello stesso tempo la determinazione e la serietà con la quale ha affrontato ogni prova. Vorrei ricordare i suoi progressi che lo hanno portato a vincere l’ultima delle tre partite di torneo.

Di Luigi vorrei dire: LUIGI E’ ARRIVATO TERZO ALLA FINALISSIMA NAZIONALE! MEDAGLIA DI BRONZO
Vorrei condividere con voi l’insegnamento che il mio alunno Luigi mi ha dato: l’impegno, la determinazione, la passione portano prima o poi a grandi soddisfazioni.
Spero che l’Istituto di Castellarano possa condividere con me l’orgoglio per un alunno tanto meritevole, che ha portato l’Istituto di Castellarano sul podio.
Luigi non si è arreso, è cresciuto, ha accettato le sfide, si è impegnato e mi ha impartito una grande lezione di vita.
Lui ha un dono, oggi questo dono è per me un regalo.
Vi saluto. Buona estate”.
Nadia

mb