Il reggiano Daniele Gianotti, Vescovo di Crema, nella Commissione CEI per educazione e scuola

Il reggiano mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema, è stato confermato dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) nella Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Il Consiglio Permanente, svoltosi a Roma alla fine di settembre, ha infatti provveduto al rinnovo delle dodici Commissioni Episcopali.

Mons. Daniele Gianotti è nato a Calerno di S. Ilario d’Enza il 14 settembre 1957; dopo la maturità , nel 1976 ha intrapreso gli studi teologici a Roma. Allievo dell’Almo Collegio Capranica, ha conseguito la Licenza in Teologia e scienze patristiche e successivamente il Diploma nelle stesse discipline (1984).

Durante gli anni della permanenza a Roma ha prestato servizio pastorale presso la parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana. Ha anche studiato organo, sotto la guida di p. Alberto Cerroni, presso il Pontificio Istituto di Musica sacra.
Numerosi e impegnativi gli incarichi rivestiti nella nostra diocesi. Ha coordinato il Progetto Amahoro in Rwanda.

Da sinistra, i reggiani Don Giovanni Rossi, Mons. Daniele Gianotti, Don Orlandini nella cappella di Lourdes

Docente nello Studio Teologico e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose nonché all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, dal 2004 ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna, dove ha conseguito anche il dottorato in Teologia Dal 2014 al 2017 è stato anche vicepreside della Facoltà.

Nel 2010 ha iniziato la sua collaborazione nell’Unità Pastorale di Bagnolo in Piano, Pieve Rossa, San Michele e San Tommaso, nel comune di Bagnolo in Piano (RE). Nel giugno del 2015 è stato nominato parroco della stessa Unità Pastorale. Il 19 marzo 2017 nella cattedrale di Reggio Emilia per l’imposizione delle mani di S. Ecc. Mons. Massimo Camisasca (Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla), S. Ecc. Mons. Luciano Monari (Vescovo di Brescia) e di S. Ecc. Mons. Oscar Cantoni (Vescovo di Como, già vescovo di Crema dal 2005 al 2016) ha ricevuto la consacrazione episcopale..

Il 26 settembre 2019 il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale italiana l’ha nominato Presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della CEI.
Nell’ambito della Conferenza Episcopale Lombarda, al vescovo Daniele è stata affidata la delega per la pastorale della catechesi e della liturgia.

gar